Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Aziende

Fiat e Fabbrica italia: ma ve lo ricordate lo spot?

Nel 2010 parlava di raddoppiare la produzione entro il 2015. Oggi lascia un po' l'amaro in bocca

Un frame dello spot Fabbrica Italia

Nel 2015 “raddoppia la produzione dei veicoli in Italia e aumenta l’esportazione… raddoppia la produzione raddoppiano le possibilità.”
Così recitava due anni fa lo spot Fiat sulla Fabbrica Italia.

Forse con una retorica eccessiva ma nel complesso molto riuscita la pubblicità ci prometteva un sogno che adesso viene infranto dalle ultime dichiarazioni di Marchionne. Lo spot aveva il compito di rassicurare gli italiani sulle politiche di investimento dell’azienda nel nostro Paese e la scelta de genitore che parla alla figlia raggiungeva il suo scopo facendoci immaginare una Fiat che sarebbe rimasta in Italia per molte generazioni. La musica che accompagna la voce calda del padre rinforzava la tranquillità e la sicurezza del messaggio.

Lo spot si chiudeva con una frase di grande effetto: “Un cammino da fare tutti insieme per rendere gli italiani di domani orgogliosi di quelli di oggi” che incideva sullo stato d’animo dello spettatore.
Rivedendo però lo spot dopo due anni l’orgoglio non può che lasciare lo spazio ad un sorriso amaro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>