Aziende

Kraft e Heinz: nasce il colosso alimentare americano

I proprietari di Heinz, Warren Buffet e il fondo brasiliano 3G Capital, controlleranno il 51% del nuovo gruppo che si chiamerà "The Kraft Heinz Company"

Le salse Heinz – Credits: Scott Olson/Getty Images

Al via la fusione tra i gruppi H.J. Heinz Company e Kraft Foods Group che darà vita al terzo player del settore agroalimentare negli Stati Uniti e il quinto a livello mondiale. A valle dell'operazione, gli azionisti di controllo di Heinz - il miliardario americano Warren Buffet e il fondo brasiliano 3G Capital - deterranno il 51% della nuova società, che prenderà il nome di The Kraft Heinz Company.

L'operazione prevede una transazione in azioni e cash, con gli azionisti di Kraft che riceveranno un dividendo speciale in contanti da 16,50 dollari per azione al closing e una partecipazione complessiva del 49% nella nuova società. Un totale di 10 miliardi di dollari di investimento per Buffet e 3G.

L'azienda avrà il suo quartier generale a Pittsbugh, negli Stati Uniti, e dovrebbe raggiungere ricavi per 28 miliardi di dollari.

Per arrivare all'accordo non è servito molto tempo. "Ci abbiamo lavorato per circa quattro settimane", ha detto a Cnbc Warren Buffett, numero uno di Berkshire Hathaway e architetto della maxi fusione. "Sono felice di avere avuto un ruolo nel mettere insieme due società vincenti e i loro marchi iconici. Questo à il mio genere di transazione, unire due gruppi di fama mondiale e creare valore per gli azionisti", ha detto Buffett, spiegando che resterà in Kraft-Heinz "per sempre". L'Oracolo di Omaha, come è soprannominato il finanziere, ha sottolineato che Kraft "ha molti brand che mi piacevano trent'anni fa e che mi piacciono ancora, sono duraturi". È inoltre possibile che nuovi prodotti saranno lanciati negli Stati Uniti e all'estero: "Non sono attività statiche, almeno altri quattro nuovi prodotti arriveranno prossimamente", ha detto Buffett, definendo 3G "un partner perfetto".

Kraft Heinz Company, sottolineano le società, "è pienamente impegnata a mantenere un rating invesment grade" e il livello del dividendo corrente di Kraft non sarà toccato. Il ceo di Heinz, Bernardo Hees, ha spiegato che "siamo entusiasti delle opportunità uniche di questa fusione, si creerà una società per i consumatori di tutto il mondo, per i nostri dipendenti e per i partner commerciali".


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti