Facebook: i numeri record del bilancio del social network
David Ramos/Getty Images
Economia

Facebook: i numeri record del bilancio del social network

5 miliardi di fatturato e oltre 1 miliardo di utile netto in un trimestre. L'80% dei ricavi viene dalla pubblicità su mobile

Facebook record. Il social network sfonda la soglia di un utile netto di 1 miliardo di dollari in un trimestre, su ricavi superiori a 5 miliardi di dollari.

È la prima volta nella storia della società di Mark Zuckerberg, in quella che è considerata una pietra miliare che riflette la capacità di Facebook di capitalizzare sulla propria popolarità. E che accorcia le distanze con Google, alla quale Facebook si avvicina in termini di pubblicità digitale.

''Il 2015 è stato un grande anno per Facebook'' afferma il neo papà Zuckerberg. Nel quarto trimestre l'utile netto è più che raddoppiato a 1,56 miliardi di dollari. I ricavi sono saliti del 52% a 5,84 miliardi di dollari rispetto ai 3,85 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente.

In aumento anche i costi, saliti del 21%. Il 2015 è stato un anno di importanti investimenti per Facebook, che ha assunto migliaia di persone e si è gettata in nuovi progetti, inclusa la realtà virtuale con Oculus VR.

A compensare le uscite i ricavi, l'80% dei quali legati alla pubblicità sui dispositivi mobili. Facebook ha ampliato le opzioni a disposizione per la pubblicità, consentendo maggiore spazio su Instagram. Facebook conta su 1,59 miliardi di amici che si collegano ogni mese, di cui 1,44 miliardi lo fanno da smartphone o tablet.

I più letti

avatar-icon

Redazione Economia