Economia

Le aziende più innovative del 2014 secondo Forbes

Sei le americane nella top ten, attive nel mondo del cloud computing e delle biotecnologie

Come ogni anno, la rivista americana Forbes ha calcolato quali sono le aziende più innovative del mondo. La classifica è dominata dalle compagnie americane, incalzate con forza sempre maggiore da quelle asiatiche, giapponesi, cinesi e indiane in particolare. Purtroppo, nonostante anche l'Europa sia molto ben rappresentata da Francia, Spagna, Regno Unito, ma anche Svezia, Portogallo, Irlanda e Danimarca, l'unica italiana che è riuscita a farsi includere in questa prestigiosa classifica è Luxottica, stabile al 51esimo posto.

Salesforce.com

Al primo posto troviamo Salesforce.com, azienda americana che si occupa di software e programmazione ed è specializzata nel cloud computing. Negli ultimi 12 mesi è cresciuta del 35,6 per cento, ha una capitalizzazione di 35,87 miliardi di dollari, e un premio di innovazione del 75,9 per cento. Il premio di innovazione è una variabile elaborata dagli analisti di Forbes che calcola quanto l'azienda abbia accresciuto il prezzo delle proprie azioni confidando sulle aspettative positive legate al lancio di nuovi prodotti. Salesforce.com è stata fondata nel 1999 da Marc Benioff a San Francisco e conta oggi 13.300 impiegati.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More