Libri

Il metodo di Wilbur Smith per scrivere più bestseller

Il grande autore non regge i ritmi di pubblicazione? La Harper Collins gli darà 15 milioni di sterline e un team di co-autori che lavoreranno per lui

Wilbur Smith

Wilbur Smith – Credits: Olycom

Alla soglia degli 80 anni Wilbur Smith è ancora in forma e continua a sfornare un titolo dietro l’altro; l’ultimo suo romanzo Vendetta di sangue, edito da Longanesi, sarà disponibile dal prossimo gennaio. Ma pare che l’autore da 122 milioni di copie abbia deciso di farsi aiutare nella stesura delle prossime opere.

Smith ha infatti recentemente accettato una golosa offerta da parte della Harper Collins. L’accordo prevede che lo scrittore procuri nei prossimi anni alla casa editrice sei romanzi in cambio di ben 15 milioni di sterline. La particolarità sta nel fatto che l’autore non dovrà scriverli, ma solo fornire trame e personaggi: la stesura sarà completata da un team di collaboratori.

Si tratta di una pratica non nuova nel campo editoriale, già vista per esempio con James Patterson : l’autore mette l’idea e la firma, mentre qualcun altro si occupa della composizione. Una sorta di bottega artigiana delle idee, brandizzata con il nome grosso.

I dettagli del meccanismo di produzione (quali e quanti collaboratori, il loro livello di “carta bianca”, tempi di pubblicazione, ecc.) non sono ancora stati stabiliti, ma alla Harper Collins tengono comunque a precisare che non si tratterà di un'operazione di ghostwriting, come in molti hanno subito pensato, quanto piuttosto di una collaborazione tra Wilbur Smith e dei cosiddetti “co-autori”. Ma la differenza per ora non sembra chiarissima.

Ad ogni modo, Smith ha così spiegato le motivazioni che lo hanno portato ad accettare la milionaria offerta:

“Negli ultimi anni i fan mi hanno fatto chiaramente capire che vorrebbero leggere i miei romanzi e le vicende dei miei personaggi più velocemente di quanto io riesca a scrivere. […] Per loro sono disposto a dare una svolta ai metodi di lavoro, per far sì che le mie storie possano raggiungere le pagine più rapidamente. È eccitante pensare che il team alla Harper Collins consentirà ai miei fan di godere le gemme del mio caveau di storie per molti anni a venire”.

Il primo frutto dell’accordo vedrà la luce verso Natale del 2014, esattamente 50 anni dopo l’esordio di Wilbur Smith con Il destino del leone (Longanesi)

----------------------------------

- Vendetta di sangue – Wilbur Smith (Longanesi)
- Il destino del leone – Wilbur Smith (Longanesi)

© Riproduzione Riservata

Commenti