Libri

Tutti i segreti delle storie e dei fumetti Disney in un unico volume

Un manuale completo per sceneggiare e illustrare gli albi di comics

Fumetto Disney - Manuale di sceneggiatura e disegno

La cover del volume Fumetto Disney - Manuale di sceneggiatura e disegno – Credits: Disney

Siamo sinceri: ognuno di noi guardando un cartone animato Disney ha avuto almeno una volta la tentazione di provare a ricreare qualcuno dei personaggi visti sul grande schermo, o in alternativa scrivere una storia originale.

Da oggi la realizzazione di questo sogno è un pò più vicina; è arrivato in libreria Fumetto Disney - Manuale di sceneggiatura e disegno.

Nato dalla creatività, dalla tradizione e dal patrimonio di competenze dei disegnatori della scuola Disney, arricchito con tavole e contributi di De Agostini Publishing Italia, il manuale si articola in due sezioni che spiegano le tante specificità del linguaggio dei comics: Carta & Matita, pensata per chi vuole imparare a disegnare i propri personaggi preferiti o inventarne di nuovi, e Carta & Penna, per chi desidera cimentarsi con lo scrivere e sceneggiare storie a fumetti.

Si parte dai suggerimenti per la costruzione di personaggi e di scene avvincenti; si analizzano i termini tecnici e le indicazioni di regia necessari per comporre una pagina equilibrata; si spiega l’affascinante percorso che consente di trasformare un’idea appena abbozzata in una storia sfolgorante, e tanto altro ancora.

Il volume è anche uno strumento preziosissimo per imparare il gergo tecnico dei comics: dai model sheets - i disegni di documentazione che esemplificano dettagli e possibili posizioni dei personaggi - al tartufo - il naso tipico dello stile funny animal - dal P.P.P. - il primissimo piano, in cui il viso del personaggio riempie la vignetta - al balloon fulminato - la nuvoletta costellata di punte che corrisponde alle urla - fino alla schidionata - il modello narrativo dove la trama scorre linearmente soffermandosi però su episodi divertenti, infilzati lungo l’asse del racconto - il linguaggio cifrato dei fumetti non avrà più segreti.

© Riproduzione Riservata

Commenti