Tuo figlio e il sesso di Anna Oliverio Ferraris
Libri

'Tuo figlio e il sesso' di Anna Oliverio Ferraris

Viaggio nei territori della sessualità infantile e adolescenziale

Tutti noi genitori ora, figli prima, ci siamo trovati di fronte alla domanda del secolo: come nascono i bambini? E le risposte sono state, quando non lo sono tuttora, le più svariate. Non ho memoria di cosa mi sia stato raccontato, probabilmente faccio anche parte di quella categoria che non ha mai chiesto per timore o vergogna e si è affidata agli amici, ai giornali, alle cose ascoltate.

Non voglio che sia così anche con mia figlia, quindi sin da subito, cioè da sempre, le è stato detto chiaro e tondo come avviene il concepimento e tutto il resto (anche se ogni tanto insisto con la storia della cicogna e del cavolo, lei mi riprende con faccia finto-offesa chiamando gli organi sessuali con il loro nome anatomico - quello corretto!).
Questo per dirne una.

Ma sono felice che sempre più studiosi si concentrino sul modo migliore di affrontare la tematica scottante del sesso con i figli, bambini o adolescenti che siano. Perchè quanto passa ormai in rete, di bocca in bocca insegna poco e confonde molto.

Ecco allora una serie di domande comuni a cui Anna Oliverio Ferraris nel su libro Tuo figlio e il sesso (BUR Rizzoli) vuole toglierci dall’impiccio.
Come si può far finta di niente davanti alle immagini erotiche che irrompono da ogni parte? È bene che siano quelle immagini a ‘educare’ i nostri figli o è responsabilità degli adulti? La risposta è una sola ovviamente. Bisogna però essere preparati per questo compito educativo.

Dalla pubblicità a internet, dalla televisione al cinema, nella nostra società il sesso è presente ovunque, e per i più giovani è sempre più alto il rischio di vivere la sessualità in modo affrettato e inconsapevole. Gli stessi adulti, che dovrebbero guidare i figli alla scoperta del proprio corpo e dei propri sentimenti, si trovano spesso disorientati di fronte alle trasformazioni vissute dalla sessualità infantile e adolescenziale.

Questo libro vuole essere un viaggio nei territori della sessualità infantile e adolescenziale, visibile e nascosta.

Eppure, come dimostra in Tuo figlio e il sesso la psicologa Anna Oliverio Ferraris – da sempre attenta al tema della sessualità nei giovani –, con il giusto approccio è possibile gestire con serenità le diverse fasi dello sviluppo sessuale: la scoperta delle sensazioni del corpo nei primi mesi di vita, i primi innamoramenti, le trasformazioni della pubertà, i rischi associati a fenomeni perturbanti come gli abusi o la pornografia, la fatidica “prima volta”.

Un libro indispensabile, oggi più che mai, ricco di storie e consigli pratici per aiutare genitori ed educatori a guidare i più giovani alla scoperta del sesso. Perché, come ci ricorda la Oliverio Ferraris, «educare alla sessualità significa aiutare bambini e adolescenti a compiere il loro percorso con positività e naturalezza». Senza timori, nemmeno per gli adulti.

Tuo figlio e il sesso. Crescere figli equilibrati in un mondo con troppi stimoli
di Anna Oliverio Ferraris
BUR Rizzoli, 2015
Compra il libroScarica l’ebook

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti