Libri

Il ritorno di ‘Tre ombre’, la graphic novel di Cyril Pedrosa

Arriva in libreria una nuova attesa edizione del capolavoro del noto autore francese, ospite al Festival di Mantova

tre-ombre

Particolare della nuova edizione di Tre ombre – Credits: Edizioni BD

Era il 2008 quando sbarcò in Italia per Edizioni BD Tre ombre , delizioso racconto a fumetti scritto e disegnato da Cyril Pedrosa. Subito si è parlato di capolavoro, qualcuno lo ha addirittura nominato “miglior fumetto francese del 2008” (quell’anno vinse anche il prestigioso premio Essentielle d’Angouleme). Ma come spesso accade nel mondo delle graphic novel, il volume è rimasto appannaggio di una ristretta elite di appassionati, che si sono innamorati della toccante storia di Louis, Lise e Joachim.

Pedrosa affronta nel libro il delicato tema della perdita di un figlio, in un mondo che si mostra bello e crudele allo stesso tempo. E lo fa grazie ad un efficace utilizzo del disegno, i tratti del quale cambiano in base allo stato emotivo dei personaggi. Le allegorie (le tre ombre del titolo in primis) sono lo strumento principale nella narrazione, trasformando il dramma in un viaggio onirico, magico e toccante.

Finalmente Edizioni BD ripropone una nuova edizione di Tre ombre, già disponibile in libreria. Un tempismo perfetto, che combacia con la presenza di Cyril Pedrosa al Festival della Letteratura di Mantova (sabato 7 settembre all’evento “Andata e Ritorno”).

Da non perdere.

© Riproduzione Riservata

Commenti