Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

‘Re macchiati di sangue’ di Tim Willocks

Un travolgente hard boiled firmato da un maestro del genere, osannato anche da sua maestà James Ellroy

Re macchiati di sangue

Un particolare della copertina di Re macchiati di sangue – Credits: Edizioni BD

Una volta chiuso Re macchiati di sangue di Tim Willocks, edito da BD Edizioni nella collana Revolver , si ha come un senso di piacevole smarrimento e sconfitta. Tutto quello che uno pensa sui concetti di bene e male, viene in questo romanzo distrutto e ricostruito pezzo per pezzo, proprio come ci si aspetta da un hard boiled fatto a regola d’arte.

Cicero Grimes è uno psichiatra che soffre di una pesante forma di depressione. Lo troviamo steso per terra, in cucina, tra i rifiuti e la sporcizia di lunghe giornate di accidia. Ma ecco una lettera che arriva per mano di un misterioso avvocato. A scrivergli è Clarence Jefferson, un capitano di polizia, probabilmente morto. Nella missiva indica dove trovare due valigie piene di scottanti documenti capaci di far cadere parecchie teste e dare noie a molti pezzi grossi delle Louisiana. Cicero si trova così immischiato suo malgrado in qualcosa di grosso e pericoloso, in una scia di situazioni decisamente hard boiled. Sulla sua stessa strada anche Lenna Parillaud, facoltosa vedova che nasconde parecchi scheletri nell'armadio, e che come Cicero ha uno speciale legame con il capitano Jefferson.

Il romanzo di Willocks corre come un treno, senza pause. Ogni capitolo ha la giusta ed equilibrata dose di azione, descrizioni e dialoghi. Il sangue scorre a fiumi nelle pagine e c’è tanta fisicità, ma anche parecchia psicologia e diversi interessanti spunti sui concetti di bene e male, di giusto e sbagliato.

L’autore conosce bene il mestiere e lo dimostra senza fatica in Re macchiati di sangue . Del resto non sorprende che sia così: Tim Willocks, oltre ad avere nel curriculum collaborazioni con Steven Spielberg, Dennis Hopper e Gary Oldman, è noto anche per bestseller come Bad City Blues , Il fine ultimo della creazione e Religion , tutti editi da Cairo Publishing.

----------------------------

Re macchiati di sangue - Tim Willocks (Revolver - Edizioni BD)
Bad City Blues - Tim Willocks (Cairo Publishing)
Il fine ultimo della creazione - Tim Willocks (Cairo Publishing)
Religion - Tim Willocks (Cairo Publishing)

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>