Libri

‘Stelle, pianeti e galassie’: Margherita Hack e Massimo Ramella raccontano il cielo ai ragazzi

Due guide d'eccezione per raccontare la storia dell'osservazione del cielo e i suoi segreti

Stelle, pianeti e galassie, Margherita Hack, Massimo Ramella, Editoriale Scienza

– Credits: Editoriale scienza

Stelle, pianeti e galassie : il cielo di notte ci offre uno spettacolo incredibile, che gli uomini  osservano dall’alba dei tempi per orientarsi, per scandire il tempo, per fare auspici, per scoprire l’insondabile. Questa è la notte di San Lorenzo e questo è il periodo in cui tutti stanno con il naso all’insù per intercettare qualche affascinante stella cadente. 

Ma cosa sono le stelle cadenti? Come nascono le stelle? E soprattutto, quante altre cose potremmo osservare nel buio della notte?
 La luna, i pianeti, le galassie addirittura. La nostra astronoma più celebre, Margherita Hack, scomparsa di recente, insieme a Massimo Ramella, astronomo ed esperto di divulgazione scientifica a scopo didattico, ci accompagnano in un affascinante viaggio nella storia dell’astronomia, partendo dai calcoli degli antichi babilonesi fino ad arrivare alle ultimissime scoperte. 

La storia dell’esplorazione del cielo e la storia dell’uomo sembrano andare di pari passo, è la stessa Margherita Hack a raccontarlo in una breve intervista di presentazione del libro visibile qui .

“In tutto il pianeta la popolazione ha avuto il cielo come primo libro di testo scientifico e guardando il cielo si è domandata cos’erano le stelle, tentando delle teorie per spiegare l’esistenza di queste strane luci.” 

Stelle, pianeti e galassie è un libro che racconta con parole e immagini, la storia della scoperta del cielo, rivelandocene i segreti fino ad ora scoperti dalla scienza: come nascono le stelle, cosa sono le galassie, cosa nasconde il cielo profondo. Sapevate, per esempio, che il sole è una stella? E che di stelle ce ne sono di diversi tipi, ma che tutte nascono dalle nebulose? 

Con Margherita Hack e Massimo Ramella come guide d’eccezione, il cielo sarà un pochino meno misterioso di prima e potrete esercitarvi a diventare dei giovani astronomi con attività molto semplici di osservazione, scaricabili gratuitamente dall’Ossevatorio virtuale .

Editoriale Scienza , come sempre, riesce nell’arduo compito di raccontare la scienza con competenza e leggerezza allo stesso tempo. Nella stessa collana, Quattro passi nella scienza , troverete anche: Virus, microbi e vaccini, un viaggio nella storia della medicina, Dall’ambra alla radio ed Energia: dal fuoco all’elio

Da 12 anni in su. 

Stelle, pianeti e galassie. Viaggio nella storia dell’astronomia dall’antichità ad oggi , Margherita Hack, Massimo Ramella, Editoriale Scienza, 2013

© Riproduzione Riservata

Commenti