Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

Springsteen in Italia raccontato nel libro All the Way Home

In occasione delle tappe italiane del Boss, esce nelle librerie un volume che spiega l’amore del rocker per il nostro paese

Bruce Springsteen

Bruce Springsteen in un recente concerto – Credits: EPA/Juan Herrero

Milano, Firenze e Trieste (7, 10 e 11 giugno) sono le tre tappe italiane del Wrecking Ball Tour , con cui Bruce Springsteen sta girando per l’ennesima volta il globo. La serata friulana ha qualcosa di speciale, però: si tratta infatti del quarantesimo concerto sul suolo italiano per il Boss, che dal 1985, anno della sua prima visita a San Siro, non si è mai sottratto al richiamo dei fan del nostro paese.

Questo speciale rapporto, che nasce anche dalle sue origini (i nonni materni erano della provincia di Napoli), è ben spiegato nel libro All the Way Home. Bruce Springsteen in the Italian Land 1985-2012 del giornalista e fan accanito Daniele Benvenuti, pubblicato dalla casa editrice Luglio, e presentato proprio in questi giorni nelle librerie.

Si tratta di un approfondito studio delle sortite di Bruce Springsteen in Italia, un’analisi di tutti e quaranta i concerti attraverso scalette, curiosità, immagini inedite. Ma non solo, perché il libro è inoltre ricco di serie analisi sociologiche sul fenomeno Springsteen, con studi frutto del contributo di professionisti del settore. All’interno si trovano una bibliografia commentata, una lista completa di tutti i fan club della Penisola e tanti riferimenti ad artisti nostrani che in qualche modo sono stati influenzati dalla musica e dalla poetica del Boss.

“All the Way Home”, tutte le strade riportano a casa. Anche per Bruce.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>