Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

"Sin City, l’arte" di Frank Miller: capolavoro in bianco e nero

Un artbook omaggia l’opera del fumettista statunitense. Ecco un assaggio delle immagini del libro

Sin City l'arte-particolare copertina

Particolare della copertina – Credits: Frank Miller: The Art of Sin City® Artwork © 1991-2002, 2012 Frank Miller, Inc. Per l'Italia Magic Press Edizioni srl

"Le storie sono soltanto una scusa che il fumettista usa per poter disegnare. E questo è un libro di disegni, una celebrazione dei disegni di un fumettista che ama disegnare.”

Nelle parole del cartoonist R.C. Harvey , che ha curato l’introduzione del libro, c’è tutto il succo di Sin City: L’arte, il volume fresco di stampa con cui Magic Press omaggia, a ventun anni dalla nascita della saga, uno dei più rinomati capolavori di Frank Miller, l’uomo che ha reinventato Daredevil e Batman e che ha narrato al grande pubblico le gesta eroiche di 300 .

Si tratta di una raccolta di tavole, schizzi preparatori, copertine, da cui traspare un mondo cupo e violento, marchiato a fuoco dai meravigliosi giochi di luce, dai contrasti, dalle ombre strabordanti. 144 pagine che omaggiano uno straordinario fumetto e che tracciano il percorso artistico del suo creatore.

Dal 1991 a oggi le crime story della Città del Peccato sono diventate un vero e proprio fenomeno culto. Il film omonimo, diretto da Robert Rodriguez con l’aiuto di Miller stesso (che è anche co-sceneggiatore), non ha fatto altro che amplificarne il mito, tanto che nel 2013 è prevista l’uscita di un secondo capitolo cinematografico, Sin City: A Dame To Kill For.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>