La signora degli abissi
Libri

'La signora degli abissi': Sylvia Earle raccontata ai ragazzi

Chiara Carminati racconta la vita di Sylvia Earle oceanografa di fama mondiale e leggenda vivente nell’esplorazione degli abissi

Mi è sempre piaciuto stare sott’acqua. Molta gente pensa che la pioggia sia una seccatura, perché ti inzuppa i vestiti e rovina i picnic. Ma chi vive in campagna sa che ogni più piccola goccia di pioggia è preziosa e la accoglie come una benedizione, per tutta la vita che porta.

La signora degli abissi. Sylvia Earle si racconta di Chiara Carminati (Editoriale Scienza) è la biografia romanzata di Sylvia Earle, oceanografa di fama mondiale e leggenda vivente nell’esplorazione degli oceani. 

Nata e cresciuta nella campagna del New Jersey, Sylvia ama vivere e osservare la natura e l’acqua fin da bambina. A 13 anni si trasferisce in Florida, dove passa ore a studiare il mare del golfo del Messico e la vita che brulica tra la sabbia e l’acqua cristallina. 

Sylvia capisce che l’osservazione del mare e la scienza saranno la sua strada alla sua prima immersione, durante un corso estivo di biologia marina alla Florida State University. Sylvia diventerà biologa marina e compirà innumerevoli spedizioni nelle profondità dell’oceano per osservare la vita da laggiù. 

La vita di Sylvia Earle è stimolante ricca di coraggio, determinazione, curiosità e avventure. Chiara Carminati la racconta con leggerezza e stile, accompagnando le sue parole con la delicatezza delle bellissime illustrazioni oniriche di Mariachiara Di Giorgio.

La signora degli abissi è pubblicato da Editoriale Scienza ed è inserito nella collana Donne nella scienza, biografie di donne eccezionali e normali al tempo stesso, le quali hanno dato un grande contributo alla scienza con le lore ricerche, intuizioni e osservazioni. Avevo parlato di Siate gentili con le mucche di Beatrice Masini sulla vita di Temple Gardin qui, ma altri titoli affollano questa bellissima collana, da L’universo di Margherita, su Margherita Hack, a La forza dell’atomo su Lisa Meitner. 

La signora degli abissi. Sylvia Earle si racconta, Chiara Carminati, Mariachiara Di Giorgio, Editoriale Scienza, 2017

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti