Libri

Salone del Libro di Torino: 10 appuntamenti imperdibili (secondo noi)

Vai a Torino? Ecco la nostra selezione di date e orari per parlare di libri con romanzieri, saggisti e...

– Credits: Ansa

Il Salone di Torino è partito oggi, 8 maggio, e si conclude lunedì 12.  Il programma è davvero denso: un libro , appunto, di 184 pagine. Pieno zeppo di incontri con scrittori, giornalisti e in genere con chiunque abbia qualcosa da dire in materia di lettura e scrittura. Ma gli appuntamenti si svolgono uno dietro l'altro, serrati dalla mattina alla sera: come si fa a scegliere? Noi vi proponiamo questi:

 

1. Partiamo con una cosa molto seria e molto emozionante, venerdì 9 maggio alle 10.30 nella Sala Blu. Il magistrato Nicola Gratteri e il giornalista Antonio Nicaso hanno scritto a quattro mani Acqua santissima . A Torino dialogano con Caterina Chinnici, figlia di Rocco e a sua volta autrice di un libro in cui ci commuove scrivendo di suo padre.

 

2. Sempre venerdì 9 maggio: Simone Cristicchi, cantautore, attore e anche scrittore. A Torino presenta il suo Magazzino 18 presso lo Spazio Book alle 16:30.

 

3. Ancora venerdì 9: Federico Rampini mette in scena un vero e proprio spettacolo per raccontare il nostro futuro fra Oriente e Occidente . Il sipario si alza alle 17 nella sala dei 500, al Centro Congressi.

 

4. Per concludere la giornata di venerdì, alle 20 c'è lo showcooking di cucina vegana con Paola Maugeri. Presso lo Spazio Cook Book, alle ore 20.

 

5. Il leggendario romanziere inglese Robert Harris è diventato famoso in tutto il mondo nel 1992 con Fatherland, cui ha fatto seguire altri megaseller come The Ghostwriter (2007). A Torino ci parlerà di L'ufficiale e la spia , National Book Awards come miglior romanzo del 2013. Trovate mister Harris il 10 maggio 2014 alle 15.30 nella Sala Azzurra.

 

6. "Un romanzo che è una dichiarazione d'amore alla città natale, ritrovata nelle memorie dell’infanzia e nel suo convulso presente." La città natale è Istanbul, l'autore Ferzan Ozpetek, il libro, appunto, Rosso Istanbul . Ad accogliere e interrogare il regista turco sul palco ci sarà la torinesissima Luciana Littizzetto. Sabato 10, ore 18, Sala Gialla. 

 

6. Sabato 10 alle 20 uno spettacolo letterario e musicale con Carmine Abate  (già vincitore del premio Campiello con La collina del vento). Lo spettacolo è dedicato all'ultimo  libro di Abate, Il bacio del pane. Da vedere. Dove? Nella Sala Professionali, al padiglione 1.

 

7. Domenica 11 alle 13.30 Fabio Volo incontra i suoi numerosi lettori all'Auditorium del Lingotto. 

 

8. Ancora domenica 11, alle 15, la community del social network più amato dai lettori italiani, Anobii, si ritrova nella magnifica piazza Carignano, al centro di Torino. Una sorta di allegro pic nic all'aperto, con letture di citazioni paesaggistiche e gran finale con "la pesca", cioè lo scambio di libri: chi viene con un libro se ne va a casa con un altro libro consigliato da un Anobiano.

 

9. Altrimenti, alla stessa ora, Margaret Mazzantini dialoga di letteratura e di splendori alla Sala Gialla, padiglione 3. L'appuntamento con l'autrice è fissato per domenica 11 maggio alle ore 15. Siate puntuali.

 

10. Chiudiamo con il grande narratore della montagna, Mauro Corona . Potete incontrarlo e ascoltare la sua Voce degli uomini freddi domenica 11, alle 19.30, pure lui nella Sala Gialla. Non vi basta? Il Salone è aperto anche lunedì 12 fino alle 22.

© Riproduzione Riservata

Commenti