Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

Prometeo: una borsa di studio per giovani studiosi

La rivista Mondadori di scienza e storia mette in palio una borsa di studio da 5 mila euro per studiosi under 35

Una selezione di copertine della rivista Prometeo

Fino al 31 ottobre 2012 sarà possibile per i giovani studiosi sotto i 35 anni concorrere alla borsa di studio di «Prometeo».

La rivista Mondadori di scienza e storia è nata nel 1983 dalla collaborazione di studiosi, italiani e stranieri, di differenti discipline. Da allora Prometeo ha promosso un dialogo fra cultura umanistica e cultura scientifica, unendo rigore intellettuale e chiarezza di linguaggio. Tanto da rappresentare un’iniziativa editoriale unica nel suo genere in Europa.

In primo luogo per l’impostazione pluridisciplinare con cui offre un ampio panorama di quanto si produce all’estero e nel nostro Paese nel campo delle scienze umane, sociali e fisico-naturali. Poi perché, con saggi, rubriche e immagini, Prometeo si propone di fornire idee nuove e stimolanti a chi desidera ampliare e aggiornare le proprie conoscenze, comprendendo così le matrici e la realtà del mondo in cui viviamo. Per esempio, il prossimo numero della rivista, in edicola alla fine di settembre, si aprirà con un’intervista a Zygmunt Bauman su “L’insicurezza del nostro futuro”.

La borsa di studio, di 5 mila euro, sarà assegnata alla migliore monografia dedicata all’analisi dell’opera svolta da questo trimestrale e verrà pubblicata su «Prometeo» nel 2013, proprio in occasione del 30° anniversario.

Chi può concorrere al premio? Giovani studiosi che abbiano non più di 35 anni (esclusi professori ordinari e associati). La proceduta di iscrizione è semplice: il candidato deve inviare una domanda, corredandola con curriculum, indirizzo, telefono, email, copia della tesi di laurea e di altre eventuali pubblicazioni.
Deve inoltre presentare una propria breve relazione sul programma di ricerca, e anche la dichiarazione (in busta chiusa) di due studiosi qualificati sul programma stesso.

Il materiale va spedito ad Arnoldo Mondadori Editore - Publisher Panorama, via Mondadori, 1 – 20090 Segrate (Milano).

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>