Premio Strega 2015: i 5 libri finalisti
Musacchio&Ianniello
Lifestyle

Premio Strega 2015: i 5 libri finalisti

Il vincitore sarà proclamato questa sera al Ninfeo di Villa Giulia a Roma (diretta su Rai3)

Questa sera al Ninfeo di Villa Giulia a Roma (in diretta su Rai3) sarà proclamato il vincitore del Premio Strega 2015. In attesa del verdetto, un ripasso sui cinque finalisti (qui i 12 finalisti - tutti i candidati). 

I voti sono arrivati dai 385 Amici della Domenica, il corpo votante storico del premio, ai quali si aggiungono 60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane associate all'ALI e 15 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all'estero, per un totale di 460 aventi diritto.

Sfoglia per conoscere i 5 finalisti

1) "La ferocia" di Nicola Lagioia

Einaudi

La ferocia(Einaudi) di Nicola Lagioia ha ricevuto 182 voti

Presentato da Alberto Asor Rosa e Concita De Gregorio, è la storia di due giovinezze, una famiglia, una città, delle colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli, di un mondo dove il denaro può aggiustare ogni cosa fino all'attimo preciso in cui è già troppo tardi. Al centro c'è un corpo di donna chiuso nello sguardo di tutti quelli che hanno creduto di poterlo possedere. Clara, magnetica, l'ultima volta che l'hanno vista viva, camminava nuda nel centro della statale Bari-Taranto...
Compra il libro


2) "La sposa" di Mauro Covacich

Bompiani

La sposa (Bompiani) di Mauro Covacich ha ricevuto 157 voti

Presentato da Dacia Maraini e Sandro Veronesi, è una raccolta di racconti. Diciassette storie colme di bruciante amore per la vita, scaturite dai recessi di una normalità spesso, a ben vedere, fenomenale.
Compra il libro - Recensione

3) "Storia della bambina perduta" di Elena Ferrante

Particolare della copertina dell'ultimo romanzo di Elena FerranteEdizioni E/O

Storia della bambina perduta (e/o) di Elena Ferrante ha ricevuto 140 voti

Presentato da Serena Dandini e Roberto Saviano, è il quarto e ultimo volume della saga italiana di successo dell'Amica geniale, scritta dall'autrice misteriosa, dietro il cui nome si nasconde volto e identità sconosciuti. 
Compra il libro

4) "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi

Mondadori

Chi manda le onde(Mondadori) di Fabio Genovesi ha ricevuto 123 voti

Presentato da Silvia Ballestra e Diego De Silva, ha il mare toscano come sfondo e protagonista. Sulla sua riva c'è Luna, una bimba albina convinta di essere un'antica etrusca. Nel sole che la acceca, raccoglie le mille cose stranissime che il mare porta sulla riva, mentre suo fratello Luca cavalca le onde.
Compra il libro - Recensione

5) "Come donna innamorata" di Marco Santagata

Come donna innamorata, particolare della copertinaDisegno di Guido Scarabottolo

Come donna innamorata (Guanda) di Marco Santagata ha ricevuto 119 voti

Presentato da Salvatore Silvano Nigro e Gabriele Pedullà, è un romanzo che restituisce le atmosfere, le parole, le inquietudini di un Medioevo vivido e vicino. Come si può continuare a scrivere quando la morte ti ha sottratto la tua Musa? È questo l'interrogativo che, l’8 giugno 1290, tormenta Dante Alighieri, giovane poeta ancora alla ricerca di una sua voce, davanti alle spoglie di Beatrice Portinari.
Compra il libro - Recensione

I voti degli altri candidati esclusi

Ecco i voti degli altri candidati esclusi dalla seconda votazione del 2 luglio:  

- Via Ripetta 155 (Giunti) di Clara Sereni con voti 104
- Il genio dell’abbandono (Neri Pozza) di Wanda Marasco con voti 93
- Dimentica il mio nome (Bao Publishing) di Zerocalcare con voti 70
- Se mi cerchi non ci sono (Manni) di Marina Mizzau con voti 66
- Il paese dei coppoloni (Feltrinelli) di Vinicio Capossela con voti 59
- XXI Secolo (Neo) di Paolo Zardi con voti 50
- Final Cut (Fandango) di Vins Gallico con voti 43

Il Premio Strega è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il sostegno di Roma Capitale, Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese Roma Frosinon e Latina Rieti Viterbo. 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More