Premio Strega 2012. Ecco i 5 libri finalisti
ANSA
Lifestyle

Premio Strega 2012. Ecco i 5 libri finalisti

Trevi, Carofiglio, Piperno, Fois e Ghinelli sono i cinque autori in corsa per la sessantaseiesima edizione dello Strega.

Emanuele Trevi e il suo Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie), guida la cinquina che si contenderà il Premio Strega 2012 il prossimo 5 luglio nel consueto contesto di Villa Giulia. L’elenco dei finalisti si è deciso ieri sera a Roma, nella sede della Fondazione Bellonci .

Il ruolo di presidente di seggio è stato assunto da Edoardo Nesi, vincitore della scorsa edizione con Storia della mia gente . Lo scrittore pratese, affiancato dal presidente della Bellonci Tullio De Mauro, ha proclamato la lista dei concorrenti al podio. A seguire Trevi, che ha ottenuto 92 voti, il pugliese Gianrico Carofiglio con Il silenzio dell’onda (Rizzoli) e 70 voti; Alessandro Piperno, Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi (Mondadori) e i suoi 68 voti; Marcello Fois e Nel tempo di mezzo (Einaudi), con 64 preferenze. Chiude la fila con 38 voti Lorenza Ghinelli e il romanzo La colpa (Newton Compton).

La scelta è stata fatta tra i dodici nomi usciti lo scorso aprile . Tra gli esclusi dai giochi ci sono tutte le case editrici alla loro prima partecipazione al Premio, cioè Nutrimenti, che presentava Malacrianza di Giovanni Greco; Transeuropa con La rabbia di Marco Mantello; Cavallo di Ferro con La sesta stagione di Carlo Pedini, e Giulio Perrone Editore con La logica del desiderio di Giuseppe Aloe.

Peccato per loro dunque, perché il Premio Strega, com’è noto, è un moltiplicatore di vendite molto efficace, soprattutto per quei titoli che riescono ad arrivare allo scatto finale.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa