Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

"Portugal" di Ciryl Pedrosa: ritratto di famiglia a fumetti

Ritrovare sé stessi e le proprie radici grazie a un viaggio nel paese delle origini

Vincitore del premio FNAC 2012 al festival di Angoulême, "Portugal" di Cyril Pedrosa é la storia di un ragazzo che cerca sè stesso riavvicinandosi ai suoi parenti, nel tentativo di ricostruire la storia del nonno emigrato in Francia dal Portogallo. Un ritratto a fumetti dei rapporti di famiglia e insieme un affresco pieno d'amore di un paese pieno di colore e di umanità.

Simon sembrerebbe un ragazzo senza radici, con un presente di indecisione e insoddisfazione. Mentre la sua ragazza cerca casa e lui invece si perde disegnando, ci viene già fatto capire che il suo futuro é altrove. Quando un breve viaggio in Portogallo risveglia in lui la meraviglia, sappiamo quale sarà la sua destinazione.

Portugal-da-pagina-24_emb8.jpg

L'invito al matrimonio di una cugina offre a Simon l'occasione di riprendere i contatti con la famiglia del padre, con cui i genitori avevano allentato i rapporti quando lui era ancora un bambino. Emergono affetti e disagi repressi, vecchie amarezze e tensioni irrisolte, teatrini a cui non ci si riesce a sottrarre neppure in età avanzata. Simon persevera e prosegue tornando in Portogallo, finalmente nel paese da cui se n'era andato suo nonno. In un miscuglio di lingue pian piano viene svelato qualche particolare in più: alla fine quello che conta é ritrovare traccia di un antico affetto, e un presente ricco di calore in cui cercare la propria realizzazione.

Portugal-da-pagina-9_emb8.jpg

Il tratto di Pedrosa è bello e scorrevole, accumula volti e scorci di città e giardini con la facilità di una macchina fotografica, ma sovrapponendovi forte il filtro dell'emotività. Il primo breve viaggio in Portogallo in particolare è visto con gli occhi dell'incanto, con figure trasparenti come visioni che affollano gli ambienti con i loro frammenti di parole. Anche i colori sono molto belli e soprattutto molto espressivi, caldi e solari o al contrario fangosi, al punto da sopprimere quasi il disegno nei passaggi in cui affiorano le emozioni più difficili da affrontare.

"Portugal" è un volume cartonato di grande formato di 264 pagine a colori. È pubblicato da Bao Publishing e proposto ad un prezzo di copertina di 27 Euro.

Nota: tutte le immagini sono © Cyril Pedrosa e Bao Publishing per l'edizione italiana. Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>