Nobel 2012: Murakami o Bob Dylan? I pronostici degli scommettitori
Getty Images
Lifestyle

Nobel 2012: Murakami o Bob Dylan? I pronostici degli scommettitori

A poche settimane dall’assegnazione del Premio Nobel, i broker fanno le loro quotazioni, tra Murakami, Bob Dylan, Philip Roth

Chi sarà il successore di Tomas Tranströmer , vincitore del Nobel per la letteratura nel 2011? Non manca molto per scoprirlo, a ottobre arriverà il verdetto, e tanti sono i nomi papabili. E c’è chi, in attesa dell’annuncio, sta già facendo delle previsioni.

Come avevamo già accennato, Haruki Murakami sarebbe il favorito di quest’anno. Ma chi lo dice?
Sono i broker inglesi, o meglio, il sito Ladbrokes , che ha attivato ormai da qualche tempo una pagina dedicata alle scommesse sul massimo riconoscimento letterario.

Così, dando un’occhiata, oltre all'autore di1Q84 quotato 7/1, troviamo al secondo posto nientemeno che Bob Dylan, con un 10/1, sulla cui presenza in lista si possono trovare numerose discussioni. Al terzo posto, invece, con 12/1 un altro orientale, Mo Yan, da molti considerato come il più grande esponente della letteratura cinese contemporanea.

L’Italia compare all’ottavo posto con Dacia Maraini, vincitrice del Campiello alla carriera 2012. Il suo 16/1 la pone in ex aequo con gente del calibro di Philip Roth , Cormac McCarthy , Amos Oz e Tom Stoppard.

Più giù, intorno a quota 25/1 ecco che compare anche Umberto Eco, in compagnia del poeta belga Leonard Nolens e del rumeno Mircea Cărtărescu. Mentre in zona 50/1 fa capolino Andrea Camilleri.

Voi su chi puntereste?

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa