Libri

Nobel letteratura 2013: chi sono i cinque autori in lizza?

Haruki Murakami? Don De Lillo? O forse Philip Roth? Magari qualche autore africano? Parte la caccia alla cinquina in corsa per il prestigioso premio 

tweet-nobel-2013

Il tweet che annuncia la scelta dei cinque candidati al Nobel 2013 per la Letteratura – Credits: nobelprize.org

L’Accademia Svedese ha lanciato pochi giorni fa un enigmatico tweet , secondo il quale sembra siano stati selezionati i cinque candidati al Premio Nobel 2013 per la Letteratura.

Ma, come da copione, i nomi non sono stati rivelati, nonostante l’annuncio: un ottimo stratagemma per lasciare sulle spine e far nascere la giusta dose di curiosità.

E infatti la consueta “toto nomination” non si è fatta attendere. Sarà forse finalmente l’occasione giusta per Philip Roth, proprio ora che si è ritirato dalla carriera letteraria? Del resto sono anni che l’autore di Pastorale americana è tra i più papabili, senza mai riuscire a sbancare. Oppure Don De Lillo, anche lui “gigante incompreso”.

O magari è la volta di Haruki Murakami , un altro grande nome da tempo assestato saldamente in cima ai pronostici. Anche se in effetti l’oriente è già stato toccato nella passata edizione con il cinese Mo Yan (da poco uscito con il suo nuovo romanzo Le rane , per Einaudi).

Chissà invece che non si dia un occhio al continente Africano, come fa notare il critico Michael Orthofer dal sito Complete-Review . La recente scomparsa di Chinua Achebe , infatti, potrebbe aver dirottato le attenzioni degli accademici su nomi come Nuruddin Farah o Ngugi wa Thiong'o.

Ad ogni modo, i nomi della short-list non si sapranno mai, come sempre accade per quanto riguarda il Nobel. Il verdetto finale, che sarà annunciato solo il prossimo ottobre, verrà deciso a partire dalla fine di maggio.

© Riproduzione Riservata

Commenti