Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

Michael Connelly a Roma, fai la tua domanda via Twitter: #askConnelly

Lo scrittore americano sarà il 19 giugno a Roma, al Festival delle Letterature, per presentare il suo ultimo libro, Il respiro del drago, edito da Piemme

Michael Connelly – Credits: Giovanni Giovannetti / Olycom

In occasione del Festival delle Letterature , lo scrittore di thriller Michael Connelly sarà a Roma il 19 giugno per presentare il suo ultimo libro, Il respiro del drago, edito da Piemme. Durante la serata risponderà anche alle domande dei lettori di Panorama che arriveranno entro lunedì 18 giugno via Twitter con l'hashtag #askConnelly.

Fai subito la tua domanda a Michael Connelly , troverai le sue risposte in queste pagine!

Michael Connelly è nato a Philadelphia nel 1956. A 12 anni si trasferisce in Florida con la famiglia. Scopre la sua vocazione letteraria quando incontra i libri di Raymond Chandler durante gli anni del college e decide di studiare scrittura creativa e giornalismo. Dopo la laurea comincia a lavorare come giornalista e si occupa di guerre criminali, omicidi e cronaca nera. Nel 1986 , insieme ad altri due reporter, trascorre diversi mesi con i superstiti di un disastro aereo e scrive un lungo reportage per cui viene nominato, insieme ai colleghi, per il Pulitzer. Inizia a collaborare con il Los Angeles Times come crime reporter trovandosi così a vivere nella città del suo amato Chandler. Dopo 3 anni comincia a scrivere il suo primo romanzo La memoria del topo (1992)con cui vince l'Edgar Award per gli esordienti.

Negli anni seguenti Connelly si rivela uno dei maestri internazionali del thriller grazie a titoli come: Ghiaccio nero (1993), La bionda di cemento (1994), L'ultimo coyote (1995), Il poeta (1996), in cui il protagonista non è più un detective ma un giornalista reporter, Musica dura (1997) e Debito di sangue (1998), ispirato alla storia vera di un amico travolto dal senso di colpa per aver ricevuto da uno sconosciuto morto in un incidente il cuore necessario per un trapianto. Da quest'ultimo libro è stato tratto un film per la regia e l'interpretazione di Clint Eastwood nel 2002. Del 1999 è Il ragno, in cui Connelly torna a confrontarsi con il genere thriller, seguito da Vuoto di luna (2000). Con Il buio oltre la notte (2001) vediamo per la prima volta incontrarsi il detective della LAPD Harry Bosch - protagonista di numerosi romanzi di Connelly - con Terry McCaleb - protagonista di Debito di sangue. Il libro è stato nominato tra i migliori romanzi dell'anno dal "Los Angeles Times". Seguono La città delle ossa (2002), Utente sconosciuto (2002), Lame di luce (2003), Il poeta è tornato (2004) - tutti menzionati tra i migliori libri dell'anno dal "Los Angeles Times". Dello stesso anno è il documentario Blue Neon Night: Michael Connelly's Los Angeles, in cui lo stesso Connelly accompagna lo spettatore negli oscuri luoghi di Los Angeles che permeano tutte le sue storie. Seguono La ragazza di polvere (2005) e Avvocato di difesa (2005): entrambi primi nella classifica dei best seller del New York Times. Avvocato di difesa è il primo legal thriller di Connelly e il secondo suo romanzo adattato per il grande schermo. Nel 2006 pubblica Cronaca nera, una raccolta di storie vere tratte dall'esperienza diretta dell'autore come giornalista. Seguono Il cerchio del lupo (2006), La città buia (2007), La lista (2008), L'uomo di paglia (2009).

Non ancora tradotti o in corso di pubblicazione in italiano sono: Nine Dragons (2009), The Reversal (2010), The Fifth Witness (2011), The Drop (2011). Michael Connelly, indiscusso maestro del thriller poliziesco, ha venduto più di 42 milioni di libri in tutto il mondo ed è stato tradotto in 39 lingue straniere. Ha vinto numerosi premi negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. È stato presidente dell'organizzazione Mystery Writers of America nel 2003 e 2004. Oltre al suo lavoro di scrittore Connelly è anche creatore, consulente e sceneggiatore di serie televisive. Vive attualmente in Florida con la sua famiglia. Tutti i suoi libri finora tradotti in italiano sono pubblicati dalla casa editrice Piemme.
Da fine maggio è nelle librerie il suo nuovo romanzo Il respiro del drago, il suo 21° thriller.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>