Libri

Maschio cercasi. Alla ricerca del vero uomo. Il nuovo numero di Panorama

C'era una volta il vero uomo. Oggi è effeminato, infantile, insicuro... Anche per questo, come mostra il successo di libri come Cinquanta sfumature..., molte donne cercano modelli diversi. Perfino troppo

L'uomo ha rubato alla donna l'orsacchiotto e ne è diventato succube, trasferendogli, come nella psicoterapia, la propria scurrilità da camionista. E lei, per compensare, il maschio se lo inventa, estremizzandolo.

Insomma: la donna sta pian piano sviluppando gli attributi, l'uomo è da un pezzo troppo femmina.

E i romanzi di E.L James, la trilogia delle Cinquanta sfumature, forse - come spiega la psicoterapeuta Umberta Telfener a Costanza Rizzacasa d'Orsogna nella storia di copertina del nuovo numero di Panorama - rispondono al bisogno di attenzione della donna che l'uomo oggi non è interessato a soddisfare. "Questo sadomaso edulcorato" dice "è un gioco di profonda intensità reciproca. Se Anastasia non è quella che comanda, di certo se la giocano". E mette in guardia dal liquidare il gioco erotico a un maschio-contro-femmina: "Il bondage è una gara raffinata a sfidare i propri limiti. Con se stessi, non con l'altro".

Nel servizio di copertina di questo numero anticipiamo anche un capitolo del terzo romanzo di E.L. James, Cinquanta sfumature di rosso che sarà in libreria dal 17 luglio.

Inoltre, i primi risultati del nostro sondaggio su chi possa essere un plausibile Christian Grey (il protagonista maschile della trilogia) italiano (il sondaggio è ancora aperto, potete votare!); e i pareri di Bruno Vespa e Alfonso Signorini sul tema lanciato dalla copertina del numero 28: l le donne? "Libere sottomesse e felici".

Tutto quello che dovete sapere su Cinquanta sfumature...

© Riproduzione Riservata

Commenti