Libri

'Maria, la madre di Gesù' secondo Marek Halter

L'autore ebreo de ‘Il cabalista di Praga’ propone una rilettura della vita della Vergine nel suo nuovo, curioso romanzo

maria-la-madre-di-gesu

Un particolare della copertina del nuovo romanzo di Marek Halter – Credits: Newton Compton

Un singolare esperimento narrativo sta arrivando da Newton Compton con il romanzo Maria, la madre di Gesù. Il libro, come si intuisce, ha come protagonista una delle figure più importanti della tradizione cristiana. Ma ad averla scelta come eroina della trama è stato Marek Halter , autore franco-polacco di origini ebraiche, profondamente legato alla propria cultura.

A rendere questo lavoro in qualche modo curioso è proprio il fatto che la Natività, e la vita di Maria, siano state riscritte attraverso un punto di vista per certi versi molto distante dal solito immaginario della nostra tradizione.
 
Marek Halter è un autore particolarmente considerato in casa Newton Compton. Suoi anche altri due titoli piuttosto recenti, Il cabalista di Praga e Protocollo Cremlino , che hanno avuto un discreto successo (vuoi anche grazie alla fortunata scelta editoriale “low price” della casa editrice).

Altre sue opere, inoltre, hanno come protagoniste figure bibliche, come La Regina di Saba (Spirali) o Sarah, Lilah e Tsippora, questi ultimi inediti in Italia.

© Riproduzione Riservata

Commenti