Libri

I dieci libri più venduti del 2012

Da E.L. James a Massimo Gramellini, passando dalla Rowling e dalla Mazzantini, ecco la lista dei bestseller di quest’anno

James, Cinquanta sfumature di grigio, Mondadori

Particolare della copertina di Cinquanta sfumature di grigio, bestseller di E.L. James – Credits: Mondadori

Alla chiusura dell’anno arriva il momento di fare bilanci. Abbiamo così dato un’occhiata alle classifiche di vendita di libri nell’arco del 2012, stilando una nostra lista dei dieci titoli più gettonati degli ultimi 12 mesi.

Per la maggior parte i nomi non sembrano sorprendere, tra la James delle ormai celeberrime “sfumature” erotiche, al Coelho “re mida” che non sbaglia mai un colpo, anche con Il manoscritto ritrovato ad Accra (Bompiani). Anche Luis Sepulveda non si smentisce con il suo nuovo e delicato racconto Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico (Guanda). Il grande tennista Andre Agassi rappresenta forse l’unica nota curiosa, in lista con Open (Einaudi), un’autobiografia campione d’incassi. Margaret Mazzantini compare nella decina con Venuto al mondo (Mondadori), romanzo del 2008 che ha sicuramente avuto una consistente spinta grazie alla recente trasposizione cinematografica firmata da Sergio Castellitto.

J.K. Rowling ha subito preso il posto che le spetta quale regina di vendite con Il seggio vacante (Salani), prima sua prova narrativa non legata al maghetto di Hogwarts, e non è da meno Luciana Littizzetto con il suo Madama Sbatterflay (Mondadori), che in Italia fa sempre la sua bella figura ad ogni titolo che sforna.

Il comparto “culinario” è coperto dalla ormai sempre presente Cristina Parodi, Mettiamoci a cucinare (Rizzoli), mentre grande successo ha avuto anche l’ultimo libro di Papa Benedetto XVI, L’infanzia di Gesù (Rizzoli).

-------------------------------------
- Cinquanta sfumature di grigio - E.L. James - Mondadori
- Fai bei sogni - Massimo Gramellini - Longanesi
- L'infanzia di Gesù - Benedetto XVI - Rizzoli
- Venuto al mondo - Margaret Mazzantini - Mondadori
- Open - Andre Agassi - Einaudi
- Il manoscritto ritrovato ad Accra - Paulo Coelho -  Bompiani
- Madama Sbatterflay - Luciana Littizzetto - Mondadori
- Il seggio vacante - J. K. Rowling - Salani
- Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico - Luis Sepùlveda - Guanda
- Mettiamoci a cucinare - Benedetta Parodi - Rizzoli

© Riproduzione Riservata

Commenti