Libri

Il calcio raccontato in 5 libri per ragazzi

Dalla leggerezza delle avventure di Geronimo Stilton alla vera storia del coraggioso Matthias Sindelar di Fuorigioco: 5 libri che raccontano il calcio e lo sport ai bambini nelle sue diverse sfumature

Pesi massimi

– Credits: Federico Appel, Sinnos

Cinque libri, cinque storie che raccontano il calcio e lo sport a partire dai suoi protagonisti. Dalla leggerezza delle avventure di Geronimo Stilton, al coraggio di Matthias Sindelar: il calcio può avere moltissime sfumature.

Parliamo di Pesi massimi. Storie di sport, razzismi, sfide , un’avvincente graphic novel pubblicata da Sinnos . Riprendendo l’idea di successo di Cattive ragazze , Federico Appel, l’autore, racconta la storia di alcuni grandi atleti, campioni nel proprio sport, ma anche coraggiosi nella vita. 

Muhammad Ali e la sua battaglia contro il razzismo negli Stati Uniti, Jesse Owens e la sua amicizia con un atleta tedesco alle olimpiadi del 1936, Gino Bartali e le sue corse “resistenti” durante il fascismo, Carlos Caszely e la sua personale lotta a Pinochet. Questi e molti altri sono i protagonisti delle storie che leggerete scorrendo le pagine di Pesi massimi: storie di vittorie e di sconfitte, di record e di medaglie, ma soprattutto di uomini che oltre a grandi muscoli, possono vantare un grande cuore e un grande cervello, rimasti nella storia per le loro imprese sportive, ma anche per essere riusciti a cambiare qualcosa dell’epoca che hanno vissuto. Da 8 anni in su. 

Pesi Massimi. Storie di sport, razzismi e sfide , Federico Appel, Sinnos, 2014

In maniera decisamente più leggera si parla di calcio e di sport anche con i topi più conosciuti dai bambini: Geronimo e Tea Stilton

Cinque amiche in campo di Tea Stilton racconta la storia delle Tea Sisters, che per partecipare al torneo di calcetto del college, danno vita ad una nuova squadra tutta al femminile: le Rainbow Girls! Tra un allenamento e l’altro, le ragazze riusciranno ad aiutare una nuova amica a credere in sé stessa e capiranno il vero valore dello sport. Da 8 anni in su.

Cinque amiche in campo , Tea Stilton, Piemme, 2014 

Geronimo Stilton ci porta invece nello spazio profondo con Sfida galattica all’ultimo gol, un’esilarante partita di calcio intergalattica. La Top Galaxy, la celebre astronave dei Cosmotopi, viene invitata a partecipare al Campionato Galattico di  Calcix, lo sport più amato di tutte le galasse. Riusciranno i Cosmotopi a sopravvivere agli avversari più bizzarri dell’universo? Il calcix si rivelerà essere uno sport per veri duri. Da 7 anni in su.

Sfida galattica all'ultimo gol , Geronimo  Stilton, Piemme, 2014

Fuorigioco di Fabrizio Silei e Maurizio Quarello, edito da Orecchio acerbo , ci riporta decisamente in un clima più cupo. Siamo a Vienna nella primavera del 1938 e si sta per disputare Austria-Germania, l’ultima partita delle due nazionali, che, in seguito all’annessione tedesca, si fonderanno in un’unica squadra. Marcus ha 9 anni e impazzisce per il calcio e per Matthias Sindelar, grande campione dell’epoca, chiamato da tutti il “Mozart del pallone”. Marcus sarà allo stadio per applaudire il suo eroe, che giocherà una partita straordinaria: gol e assist memorabili, ma anche un clamoroso fuorigioco che lascia tutti disorientati e confusi. Sindelar non verrà perdonato dai nazisti per aver tentato di coniugare i valori sportivi a quelli sociali. Da 9 anni in su. 

“Lascia perdere, parliamo di te: se non giochi ti metti fuori gioco, lo capisci? Perderai tutto. Il gioco, la fama, i film, gli sponsor. Ma soprattutto il calcio: è tutta la tua vita” dice Camilla.
“Tu sei tutta la mia vita, l’Austria è la mia vita” le risponde. “Ci sono momenti in cui perdere tutto è forse l’unico modo di conservare qualcosa.” . 

Fuorigioco , Fabrizio Silei, Maurizio Quarello, Orecchio acerbo, 2014

Chi non conosce la squadra delle Cipolline? Tornano i protagonisti della fortunata serie Gol di Luigi Garlando. Una sfida impossibile si profila all’orizzonte per Tommi e i suoi amici. La loro passione per il calcio basterà a vincere contro i Bravi di mister Martello reclutati tra i bulli della ferrovia? Lo scoprirete leggendo. In esclusiva a fine libro, un’imperdibile intervista ad Andrea Pirlo. Da 8 anni in su

Gol. Una sfida impossibile , Luigi Garlando, Piemme, 2014

© Riproduzione Riservata

Commenti