Libri

Libri e vacanze: 5 titoli su Firenze

Da Dan Brown a Vasco Pratolini, tre romanzi e due guide per riscoprire la perla del Rinascimento italiano

firenze

Ponte Vecchio, Firenze – Credits: CLAUDIO GIOVANNINI/AFP/Getty Images

Tra le mete più gettonate per le vacanze Firenze sembra non perdere mai colpi, grazie anche ai tanti visitatori stranieri che la riempiono in qualsiasi periodo dell’anno.

La città medicea, capace di offrire il meglio dell’italianità in termini di storia, arte, cultura e cucina, è stata anche presa come affascinante sfondo per diverse opere letterarie. Tra queste ne abbiamo selezionate cinque, tre romanzi e due guide, per scoprire o riscoprire la magia della città di Dante Alighieri.

Inferno – Dan Brown (Mondadori)
Non si può non citare uno dei titoli più venduti di quest’anno, ancora ben saldo in cima alle classifiche. Il capoluogo toscano è lo sfondo misterioso della nuova avventura del professor Robert Langdon, alle prese con un enigma che scomoda nientemeno che l’Inferno del Sommo Poeta.

Morte a palazzo – Magdalen Nabb (Passigli)
Si tratta di uno dei gialli che vedono protagonista il Maresciallo Guarnaccia, personaggio inventato dalla scrittrice britannica trapiantata a Firenze, scomparsa pochi anni fa. L’autrice si è ispirata a un vero carabiniere, comandante di una caserma toscana, con il quale chiacchierava spesso e dal quale otteneva aggiornamenti sui crimini cittadini.

Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Firenze e della Toscana – Marcella Cangioli, Emily Grassi (Palombi & Partner)
Si possono trovare numerose curiosità in questa singolare guida, realizzata da un gruppo di storici dell’arte che ha raccolto 99 luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, rivelandone i segreti.

Firenze. Itinerari d'autore – Elodie Lepage, Nicolas De Crécy (Edt)
Non può mancare in questa lista una guida della collana Lonely Planet, in questo caso incentrata sui tesori dell’arte e dell’architettura fiorentina e accompagnata dalle belle immagini dell’illustratore francese Nicolas De Crécy.

Metello – Vasco Pratolini (BUR)
Raccontando la Firenze a cavallo tra Ottocento e Novecento, in questo classico della narrativa del secondo dopoguerra, Pratolini parla dell’Italia intera e del nascente proletariato.

----------------------

- Inferno - Dan Brown (Mondadori)
- Metello - Vasco Pratolini (BUR)
- Morte a palazzo - Magdalen Nabb (Passigli)
- Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Firenze e della Toscana – Marcella Cangioli, Emily Grassi (Palombi & Partner)
- Firenze. Itinerari d'autore – Elodie Lepage, Nicolas De Crécy (Edt)

© Riproduzione Riservata

Commenti