Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

Libri di cucina: boom di vip ai fornelli

Ecco alcuni dei ricettari più noti, firmati da star del mondo del cinema e dello spettacolo, ma anche dello sport, da Andre Agassi a Gwineth Paltrow, passando per Gerard Depardieu e i "nostrani" Maria Sensi e Serena Autieri. In attesa delle nuove uscite

Eva Longoria a New York alla presentazione del suo libro di cucina (Photo by Astrid Stawiarz/Getty Images)

All'inizio furono Ugo Tognazzi e Aldo Fabrizi, ma anche Liz Taylor, che si cimentarono con i propri ricettari. Ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Oggi vien da dire che Kitchen is the new black, ovvero cucinare è la nuova moda: le tv sono piene di programmi di cucina e il loro successo è tale che si è passati dal piccolo schermo alle librerie, dove è tutto un fiorire di libri di cucina, con ricette più o meno salutiste, vegane, tradizionali o persino ad alto tasso erotico. E quel che più conta è che a firmare le ricette sono soprattutto vip, personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, italiani e non solo, che danno consigli su come muoversi con scioltezza tra fornelli e pentole, realizzando prelibatezze di vario genere. Da Eva Longoria a Gwineth Paltrow, passando per Sheryl Crow e Oprah Winfrey. E gli uomini? Da Mario Lopez, idolo delle giovanissime seguaci di Mtv, a Gerard Depardieu, non mancano rappresentanti del "sesso forte" che amano dilettarsi in cucina. E ci sono anche rappresentanti dell'italica cucina, che del cibo ha fatto uno dei simboli del made in Italy.

Ecco una lista di imperdibili ricettari "griffati":

1) Gwyneth Paltrow, My Father's Daughter (Salani Libri). È il ricettario della eterea attrice hollywoodiana, che tra un manicaretto e l'altro racconta aneddoti di vita privata, soprattutto con il padre. In Italia è arrivato con il titolo di Ricette dalla mia cucina . Se qualcuno, come The Atlantic, lo definisce "Actually Pretty Good", non mancano le critiche. Qualcuno ha dubitato che a scriverlo sia stata la Paltrow e non ha gradito la facilità con la quale la star dà indicazioni su come realizzare piatti a volte troppo elaborati.

2) Eva Longoria, Eva's Kitchen (Random House USA Inc), definito dalla sua stessa autrice come "la sfida professionale più grande". E c'è da crederci, visto che la bella e super sexy Gabrielle di Desperate Housewives snocciola consigli su come preparare cibi tex mex, notoriamente non proprio light. Ma se il libro è nato dalla tradizione di famiglia di donare una ricetta ogni qualvolta un membro di famiglia si sposa, per permettergli di creare un vero ricettario, Eva si "salva", indicando il suo piatto preferito: Corn and calabicita, ovvero piatto a base di mais e zucca.

3) Sheryl Crow con il suo If it's make you healthy (St. Martin's Press) indica fin dal titolo che il suo obiettivo è invece quello di dare consigli per mangiare bene e soprattutto in modo salutare, con un'attenzione particolare alla linea. Affiancata dal suo chef personale, Chuck White, la cantante fornisce 150 ricette leggere, a base soprattutto di verdure fresche e di stagione, che la star garantisce di aver provato in prima persona a casa. Del resto la Crow, reduce dalla battaglia contro un tumore, tiene molto all'aspetto salutare dell'alimentazione.

4) Mario Lopez, amatissimo presentatore di Mtv, ha invece firmato Extra Lean , ovvero "super snello", una sorta di manuale per avere un fisico tonico e scolpito come il suo, dove si abbinano ricette e consigli per tenersi in forma (perdendo fino a "14 pounds nei primi 14 giorni", come recita il sottotitolo, ovvero circa 6 chili e mezzo). Non contento poi di Extra Lean, Lopez si è dedicato all'alimentazione dell'intera famiglia, con Extra Lean Family (Celebra).

5) Gerard Depardieu, My cookbook (Conrnan Octopus Ltd.), ovvero la testimonianza di quanto la buona tavola piaccia all'attore francese. Del resto non è un mistero che, prima ancora degli spot in tv per note marche italiane di alimenti, Depardieu sia anche un produttore, in particolare di capperi, vino e olio a Pantelleria.

6) Oprah Winfrey, già presentatrice tv americana e vera opinion leader, non ha perso l'occasione per cimentarsi anche in cucina, firmando Oprah's Favorite Recipes (Alfred a Knopf Inc) insieme a Rosie Daley, chef altrettanto famosa. E il risultato sono gli oltre 6 milioni di copie vendute, come si può leggere sulla copertina stessa del libro.

7) Jessica Harper con The Crabby Cook Cookbook (Workman Publishing Comp.) ha voluto mantenere in cucina quel tanto di inquietante che l'ha resa famosa al cinema, in film come Suspiria o Minority Report. E così anche nella copertina brandisce minacciosa (ma non troppo) un mattarello!

8) Andre Agassi non è solo autore del noto Open , ma ha anche contribuito a Star palate (Graphic Arts Center Pub. Co), una raccolta di ricette di personaggi famosi, tra i quali lui stesso che, quando non gioca a tennis, ama dilettarsi in cucina con la moglie Steffi Graf. Da segnalare lo scopo benefico del libro, il cui ricavato va a favore della ricerca medica.

E gli italiani? Dopo i "successi" di Benedetta Parodi e Antonella Clerici, non c'è presentatore o soubrette che non dia le proprie ricette. Da segnalare, però, alcuni personaggi più "insoliti":

9) Fabrizio Bracconeri, meglio noto come il Sacchi dei Ragazzi della III C, serie tv cult degli anni '80, ora in tv al fianco di Rita dalla Chiesa in Forum. Il suo ricettario si intitola Rita consiglia... Le ricette di Bracco " (Caravaggio Editore).

10) Maria Sensi, ovvero la moglie del Presidente Sensi, una vita passata tra il marito e lo stadio a seguire la Roma, ora si è dedicata alla cucina e non poteva farlo se non con un ricettario che si intitola Ricette dal cuore giallorosso (Sitcome editore). Sfogliandolo si possono trovare consigli preziosi per realizzare succulenti piatti della tradizione romana, in barba alla dieta da sportivi.

11) Serena Autieri, Un pizzico di sale (Kovalsky), ovvero un ricettario che unisce consigli in cucina ai racconti della soubrette, dall'infanzia a Napoli ai primi successi, passando per i racconti privati su amori e famiglia. Nel libro di cucina della Autieri si trovano consigli pratici per unire gusto e salute, frutto della tradizione tramandata dalla nonna Lina e da mamma Rosa.

Un capitolo a parte meritano infine i personaggi di cartoon, programmi per bambini o fumetti, come In the Kitchen with Miss Piggy, della porcellina del Muppet Show, o il Peanuts Cookbook, con Charlie Brown alle prese con dolcetti e toast. Dal mondo del piccolo e grande schermo americano non potevano mancare i Soprano's, con The Soprano's Family Cookbook o The StarTrek Cookbook. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>