Libri

"La profezia dell'Armadillo": l'autobiografia tragicomica a fumetti torna in una nuova edizione

Bao Publishing presenta una nuova versione - a colori - delle originali storie del fumettista indipendente Zerocalcare

Dettaglio della copertina di "La profezia dell'armadillo - Colore 8 bit" - Credits: Zerocalcare e Bao Publishing

Una sequenza di brevi e grotteschi racconti autobiografici a fumetti per affrontare e raccontare la vita di un ventenne, dalle amicizie alle paure, dalle ossessioni alimentari e tecnologiche alle peripezie lavorative: "La profezia dell'armadillo" è stata una delle sorprese fumettistiche del 2011 e ci ha fatto scoprire il talento dell'italiano Zerocalcare .

Disponibile sinora solo in edizioni autoprodotte , il volume autobiografico arriva in una nuova versione 'Colore 8 bit" con tiratura più ampia e distribuzione sul territorio nazionale. Edita dalla Bao Publishing, per cui Zerocalcare sta realizzando un nuovo lavoro, questa nuova edizione de "La profezia dell'armadillo" non ha solo una nuova copertina ma passa dal bianco e nero al colore.

La-profezia-dell-Armadillo-Colore-8-bit-Dettaglio-da-pagina-53_emb8.jpg

Nonostante il passaggio ad un editore, l'opera mantiene tutta la sua freschezza underground: la colorazione è a cura di Valeria Leopardi, che insieme a Makkox aveva curato artisticamente (ed editorialmente) anche la versione originaria del fumetto. I disegni di Zerocalcare sono valorizzati da un uso sapiente e parco del colore, che arricchisce alcune scene ma che in altre rimane ai minimi termini, lasciando il campo al tratto e all'abilità narrativa dell'autore.

La-profezia-dell-Armadillo-Colore-8-bit-Dettaglio-da-pagina-74_emb8.jpg

Se non avete ancora letto il libro, questa ristampa è l'occasione perfetta per immergersi nel mondo di Zerocalcare, dei suoi amici Secco, Camille, Greta e dei tanti animali immaginari (a partire dall'armadillo del titolo) con cui sceglie di rappresentare e dare voce a persone reali e sensi di colpa. L'autore pesca a piene mani da ricordi, pensieri ed emozioni, condisce con voli pindarici e citazioni culturali (si va da Disney a Munch) mischiando serio e faceto, la scuola, il lavoro e i centri sociali. "La profezia dell'armadillo" riesce a strappare tante risate ma è anche una storia dal respiro più ampio, un mosaico narrativo e personale che affronta tematiche come la crescita e la morte, e va ben al di là della singola storiella o battuta, per quanto fulminante o memorabile.

La-profezia-dell-Armadillo-Colore-8-bit-Dettaglio-da-pagina-116_emb8.jpg

"La profezia dell'armadillo - Colore 8 bit" è un volume a colori di 144 pagine. È pubblicato da Bao Publishing e proposto ad un prezzo di copertina di 16 Euro.

Nota: tutte le immagini sono © Zerocalcare e Bao Publishing.

© Riproduzione Riservata

Commenti