Jo Nesbo, Il confessore
Einaudi
Lifestyle

Jo Nesbo, Il confessore

I fiordi di Oslo si dipingono di noir

La sete di vendetta di un figlio rimasto orfano, l'anziano ispettore capo che non ama le regole e preferisce investigare a modo suo, la giovane apprendista detective che lo affianca nelle indagini, la polizia che chiude un occhio (spesso entrambi) davanti alla corruzione, la droga come fulcro dei traffici illeciti e del crimine che soffoca una città, che per Jo Nesbo non può che essere Oslo.

E poi ci sono i cattivi: quelli dichiarati, che gestiscono gli affari illeciti dall'alto della loro invulnerabilità oppure appartengono alla bassa manovalanza spesso vittima di atrocità; e quelli nascosti nelle e dalle istituzioni.

In questo ultimo libro di Jo Nesbo ci sono proprio tutti gli ingredienti di un giallo in cui gli assassini seriali e i tossici all'ultimo stadio che si muovono nel degrado della città non sono né migliori né peggiori della ricca borghesia norvegese che cena ai tavoli dei ristoranti glam di Aker Brygge.

Un superthriller che Nesbo sapientemente sa condire con un'energica dose di pulp e una spruzzatina di buoni sentimenti: in mezzo a tanta violenza perpetrata e ai fiumi di sangue che ne derivano trova spazio anche un po d'amore. Mentre Oslo e i suoi fiordi diventano lo spettacolare teatro di questo noir d'autore che tiene incollato il lettore fino all'ultima pagina.

Jo Nesbo
Il confessore
Einaudi Stile Libero
542 pagine, 21 euro

I più letti

avatar-icon

Gigi Radice