Libri

J.K. Rowling in Italia con il nuovo romanzo, ‘Il seggio vacante’

Mentre la BBC ne acquista i diritti, arriva finalmente anche in Italia l’attesissimo nuovo libro di J.K. Rowling, la mamma della fortunata serie di ‘Harry Potter’

J.K. Rowling

J.K. Rowling – Credits: EPA/IAN WEST

Si intitola Il seggio vacante , edito da Salani, il nuovo libro di J.K. Rowling. Ne avevamo già parlato in passato, quando uscì negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove ha già lasciato dietro di sé qualche polemica e addirittura una parodia .

Finalmente sbarca anche nelle librerie nostrane, ben in vista nelle vetrine, grazie a quel nome così forte che da solo potrebbe fare tutto il lavoro di promozione. E risulta davvero strano vederlo senza la compagnia del maghetto con gli occhiali in copertina.

Ne Il seggio vacante la Rowling lascia da parte la letteratura per i più piccoli, proponendo un romanzo maturo, dedicato agli adulti.  È una commedia nera ambientata nella provincia inglese, dove l’autrice è nata e cresciuta. Gli abitanti di una tranquilla cittadina si ritrovano coinvolti nella morte di un consigliere comunale. Lo sconcertante delitto scatena una meschina e cinica guerra di potere, piena di ipocrisie, rancori e gelosie tipici della società piccolo borghese.

In attesa di scoprire la risposta dei lettori italiani, sembra che Il seggio vacante, grazie alle indubbie capacità narrative della scrittrice, abbia già conquistato molti all’estero. Questo nonostante le polemiche lanciate da alcuni cittadini inglesi che si sono sentiti offesi dal ritratto non proprio innocente che la Rowling ha fatto della provincia di Sua Maestà. Intanto, la BBC non ha perso tempo e pare che abbia già acquistato i diritti necessari alla realizzazione di una mini serie tv, prevista per il 2014.

-------------------------

- Il seggio vacante – J.K. Rowling (Salani)

© Riproduzione Riservata

Commenti