Libri

"Scuola media": James Patterson si dà al romanzo per ragazzi

L'iper produttivo scrittore americano prova una sortita nella letteratura per i più giovani con Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita

james-patterson-scuola-media

Un particolare della copertina di Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita – Credits: Salani

È conosciuto per essere uno dei più venduti e prolifici autori di thriller, con una media di quasi un libro al mese (oltre cento in meno di trent’anni). L’instancabile James Patterson non si ferma e prova addirittura, per una volta, a cambiare target. È uscito da poco infatti Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita , edito da Salani, un simpatico romanzetto dedicato ai ragazzi, scritto a quattro mani con Chris Tebbets.

Si tratta della storia di Rafe Khatchadorian, un giovane introverso pieno di immaginazione e per nulla popolare a scuola. Nel libro il protagonista ci racconta la sua strategia di sopravvivenza nel pericoloso mondo delle medie, tra bulli, perfide insegnanti e ragazze irraggiungibili. Rafa, tra le altre cose, si prefigge anche un bizzarro obiettivo per la fine dell’anno scolastico: infrangere tutte le 112 regole del Codice di Comportamento elencate dal preside, con risultati tanto disastrosi quanto esilaranti.

La raccolta di avventure in Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita sembra sia molto divertente, e negli Stati Uniti ha raccolto un gran successo. Non è un caso che oltreoceano sia già stato pubblicato il secondo capitolo (intitolato Middle School 2: Get Me Out of Here!) di questa vera e propria saga per i più giovani.

Ma Patterson, ovviamente, non ha abbandonato il suo primo amore. Solo quest’anno sono arrivati in libreria Il segno del male della serie di Alex Cross, Il rapitore della saga di Michel Bennett (entrambi per Longanesi) e Daniel X – Missione: pericolo (Nord).

-----------------

- Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita – James Patterson, Chris Tebbets (Salani)

- Il segno del male – James Patterson (Longanesi)

- Il rapitore – James Patterson (Longanesi)

- Daniel X - Missione: pericolo – James Patterson (Nord)

© Riproduzione Riservata

Commenti