Il piacere femminile. Scoprire, sperimentare e vivere la sessualità di Ilaria Consolo
Libri

Il sesso in vacanza? Fatelo con questi libri

Velatamente provocanti o decisamente senza mezze misure: quando la lettura accende il desiderio

Ti dirò un segreto di Davide Martini

Lorenzo è un dottore in Filologia Ispanica, con alle spalle un romanzo scritto a vent’anni e diventato un piccolo libro di culto, mentre Riccardo è un medico, vicino ai trent’anni, che lavora nella cooperazione. Formano una coppia solo in apparenza inossidabile: in realtà, dopo dieci anni di convivenza, il loro rapporto è in crisi, minato da stanchezze e recriminazioni, ma soprattutto dal dubbio di non avere costruito nulla.
Il viaggio a Madrid per la presentazione dell’edizione spagnola del suo vecchio romanzo impone a Lorenzo l’incontro con un mondo nuovo, apparentemente più libero, coinvolto in sperimentazioni audaci e ingenue. A incarnare questa nuova energia e questo nuovo slancio è una comunità di personaggi strambi, vitali il cui leader indiscusso è Ibai, un giovane dj e regista basco, che sembra ossessionato da Lorenzo e dal suo primo romanzo.

Ti dirò un segreto
di Davide Martini
Fandango/Playground, 2017


Ti dirò un segreto di Davide Martini

Ti dirò un segreto di Davide Martini – Credits: Fandango/Playground

Bossman di Vi Keeland

Lei è nascosta nel corridoio del bagno di un ristorante e sta disperatamente chiamando la sua migliore amica perché la salvi da quella serata da incubo. Mentre lui, affascinante, brillante e sfacciato quel tanto che basta, sta ascoltando tutto. Qualche frecciata sul galateo da primo appuntamento più tardi, i due tornano ai rispettivi tavoli. Reese è molto infastidita, eppure non può fare a meno di spiare di nascosto l'indisponente sconosciuto, seduto all'altro capo della stanza. Quando improvvisamente lui si alza e si presenta al tavolo di Reese, è convinta voglia smascherarla; invece, a sorpresa, lui si siede e, fingendosi un amico d'infanzia, si unisce a lei e al suo accompagnatore, che ancora non ha smesso di parlare della madre.
A fine serata Reese è decisa comunque a ignorare l'interesse e l'attrazione verso l'intraprendente sconosciuto e a non rivederlo più. In fondo, quante possibilità ci sono di imbattersi di nuovo in Chase Parker in una città di otto milioni di persone? Ma soprattutto... quante probabilità ci sono che lui finisca per essere il suo capo un mese dopo?

Bossman
di Vi Keeland
Sperling & Kupfer, 2017


Bossman di Vi Keeland

Bossman di Vi Keeland – Credits: Sperling & Kupfer

Finalmente noi di Tijan

Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta: brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I classici cattivi ragazzi da cui stare lontani.
I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola, anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l’ha mai fatta sentire. Mason è l’unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e  a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini…
 
Finalmente noi
di Tijan
Garzanti, 2017


Finalmente noi di Tijan

Finalmente noi di Tijan – Credits: Garzanti

Un Adulterio di Edorado Albinati

Mentendo ai loro coniugi e forse anche a se stessi, i due protagonisti di questa storia rubano un fine settimana alla vita ordinaria, per consumare una passione nata da poco. A fine estate, s’imbarcano su un aliscafo che li porterà su un’isola dove il tempo è fermo e aspetta solo che gli amanti tocchino terra per animarsi. È un gesto rischioso, il loro, una febbre violenta, una prova da superare: ma la felicità sembra così vicina che basta allungare una mano per toccarla.
Di Erri e Clementina, in fuga da tutto e al tempo stesso prigionieri dell’isola, Albinati non racconta la storia per intero ma si limita a mostrarci alcune foto, scattate nei vari momenti della loro avventura, da riguardare di nascosto e cancellare in fretta.
È un racconto vibrante, sensuale, semplice e crudelmente sincero, anche se costruito su bugie, e le sue pagine esatte ed emozionanti si rivolgono a tutti noi: quelli a cui è capitato di vivere una relazione clandestina, quelli che serenamente la escludono o la rifuggono, quelli che in segreto la desiderano.

Un Adulterio
di Edorado Albinati
Rizzoli, 2017


Adulterio di Edorado Albinati

Adulterio di Edorado Albinati – Credits: Rizzoli

Gioca con me di Nadia Busato

Nina ha trentotto anni e lavora per un magazine internazionale firmando interviste esclusive dal mondo del cinema. La sua agenda si snoda tra le maggiori kermesse del mondo, dove di giorno è impegnata nella ricerca di scoop bollenti su astri nascenti, mentre la notte si ritrova ospite nei letti di amanti a cui è legata da uno scambio erotico fondato sul gioco e sulla complicità. Da loro non cerca nulla, se non il piacere di stare insieme e di ripetere, ogni volta, il rituale nuovo dell’intimità carnale. Ma nella sua vita da donna indipendente e realizzata, dove tutto – soprattutto gli uomini – è sotto controllo, irrompe l’imprevisto: una passione travolgente per un uomo impossibile da amare. Tutto inizia alla Biennale del Cinema di Venezia, dove conosce Rosso, un giovane attore dal fascino inspiegabile. Dopo un primo incontro professionale, la tensione tra i due cresce, fino a esplodere. L’incontro con Rosso cambia tutto. Nel circo del cinema, i due amanti si sfideranno, si corteggeranno, si arrenderanno, si ameranno follemente, in un gioco che ha il sapore di una lotta di potere e di controllo in cui è difficile stabilire chi sia il vero vincitore.

Gioca con me. una storia erotica
di Nadia Busato
Ultra, 2017


Gioca con me. una storia erotica di Nadia Busato

Gioca con me. una storia erotica di Nadia Busato – Credits: Ultra

Il piacere femminile di Ilaria Consolo


Cresciuta per secoli con l'idea di essere ridotta a oggetto e schiacciata da condizionamenti e inibizioni, la donna odierna rivendica i propri diritti anche nel ricercare e provare piacere. Eppure, nonostante i passi fatti in tal senso, subisce ancora gli effetti di una doppia morale rispetto agli uomini nonché di una sperequazione economica e sociale da cui originano nuove rivendicazioni con il mondo maschile, ma anche conflitti all'interno di se stessa. Il volume propone un excursus storico, biologico, psicologico, relazionale del complesso universo femminile. E muovendo dal presupposto che parità non significhi uguaglianza, sottolinea l'importanza di costruire una nuova femminilità e un'autostima anche erotica fondate sulla conoscenza di sé e sulla necessità di accettare di meritare il piacere.

Il piacere femminile. Scoprire, sperimentare e vivere la sessualità
di Ilaria Consolo
Giunti, 2017


Il piacere femminile. Scoprire, sperimentare e vivere la sessualità di Ilaria Consolo

Il piacere femminile. Scoprire, sperimentare e vivere la sessualità di Ilaria Consolo – Credits: Giunti

Perfect 2. Le imperfezioni del cuore di Alison G. Bailey

Brad Johnson è sexy, ricco e spregiudicato. Per conquistare ogni ragazza che desidera, gli basta sfoderare uno dei suoi sorrisi speciali e folgorarla con i suoi occhi color zaffiro. E con la stessa facilità con cui seduce le sue prede, Brad le abbandona. Senza sensi di colpa, perché il suo cuore è impermeabile a qualsiasi emozione.
O così sembra, fino al giorno in cui incontra Mabry. Mabry è bella, intelligente, sfacciata. Tra lei e Brad la passione è immediata e travolgente. Eppure, nello sguardo di Mabry c’è qualcosa che lui non riesce a decifrare, qualcosa di profondamente triste e nello stesso tempo intrigante… Qualcosa che fa breccia dentro di lui e, per la prima volta nella vita, lo fa innamorare perdutamente.
Ma proprio quando Brad è disposto ad ammettere ciò che prova, Mabry inizia ad allontanarsi. Perché ci sono segreti troppo dolorosi da confessare, e ricordi così potenti da perseguitarci per sempre…

Perfect 2. Le imperfezioni del cuore
di Alison G. Bailey
De Agostini, 2017


Perfect 2. Le imperfezioni del cuore di Alison G. Bailey

Perfect 2. Le imperfezioni del cuore di Alison G. Bailey – Credits: De Agostini

Il sapore dei desideri di Stephanie Danler

Tess arriva a New York con gli occhi pieni della sua piccola provincia; trova una stanza in affitto a Brooklyn e un lavoro da aiuto cameriera in un prestigioso ristorante di Manhattan. Comincia qui l’anno che la conduce ad annusare e poi aggredire l’affascinante, caotica, massacrante e privilegiata vita che si è scelta nella più sfolgorante e impietosa delle città. Sarà un anno di continue lezioni: sulle contraddizioni dello champagne, sull’amicizia, la cocaina, il desiderio e i bar di infimo ordine dove tirar tardi la notte. E mentre in lei si risveglia l’appetito per il vino e il cibo, insieme a un bisogno profondo di sperimentare, appartenere finalmente a qualcosa, la vediamo scivolare senza resistenze in un irresistibile triangolo magnetico: da una parte Simone, cameriera storica del ristorante, che incarna tutto ciò che Tess ha sempre voluto dalla vita, dall’altra la bellezza sfacciata ed evasiva di un barista di nome Jake. Sono loro, e l’enigmatico rapporto che li lega, la lezione più esaltante e amara che la ragazza dovrà imparare.

Il sapore dei desideri
di Stephanie Danler
Rizzoli, 2017


Il sapore dei desideri di Stephanie Danler

Il sapore dei desideri di Stephanie Danler – Credits: Rizzoli

Volendo te di Jennifer Probst

Cappelli lunghi biondo scuro, un metro e novanta d’altezza, muscoli scolpiti, Connor Dunkle è abituato a ottenere sempre quello che vuole e soprattutto chi vuole: le sue donne sono bellissime, hanno un corpo mozzafiato e non pretendono relazioni a lungo termine. Per lui, che non vuole invischiarsi nel caos dell’amore vero, è questo l’ideale di vita. Finché si trova faccia a faccia con Ella, mamma single e docente di letteratura al Verily College, dove lui vuole laurearsi. Ella è un osso duro e Connor, per non rischiare la bocciatura, dovrà partecipare a un progetto speciale. Quando scocca la scintilla, nessuno dei due è pronto ad affrontare i propri veri sentimenti, ma sarà l’amore a impartire loro la più dura delle lezioni.

Volendo te
di Jennifer Probst
Corbaccio, 2017

Volendo te di Jennifer Probst

Volendo te di Jennifer Probst – Credits: Corbaccio

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti