paolo-sorrentino
Olycom
Lifestyle

'Gli aspetti irrilevanti', il nuovo libro di Paolo Sorrentino

Ventitré storie di uomini e donne, un romanzo corale arricchito dalle foto di Jacopo Benassi. Ecco il terzo libro del regista di 'The Young Pope'

Mentre ancora si gode il grande successo della prima stagione di The Young Pope, Paolo Sorrentino sbarca in libreria con un nuovo libro, intitolato Gli aspetti irrilevanti ed edito da Mondadori.

Si tratta di una raccolta di storie di uomini e donne, ventitré ritratti introdotti da altrettanti scatti in bianco e nero del fotografo Jacopo Benassi. Paolo Sorrentino restituisce una galleria di volti e di esistenze molto diverse, piccoli episodi, scelte da compiere, ostacoli apparentemente insormontabili, farse, commedie, tragedie, momenti di felicità e abissi di dolore. Racconta dunque la vita di ognuno di noi, cercando di toccare un po' tutta la tavolozza di colori di cui è composta.

gli-aspetti-irrilevanti-paolo-sorrentinoParticolare della copertina de Gli aspetti irrilevantiMondadori

I personaggi sono molto variegati: ci sono Elsina Marone, “ancheggiatrice” miliardaria, Peppino Valletta, cantante di piano-bar che vive per il figlio disabile, la campionessa di poker Linda Giugiù, il boss della camorra Salvatore Varriale detto 'a Libellula, la scienziata di fama mondiale Enza Condé e tanti altri. L'insieme così pittoresco di questa sorta di romanzo corale ricorda in qualche modo l'efficace gruppo di figure che Sorrentino ha già proposto in pellicole come La grande bellezza.

Gli aspetti irrilevanti rappresenta la terza prova letteraria di Sorrentino, che ha esordito in libreria nel 2010 con il romanzo Hanno tutti ragione (Feltrinelli), subito entrato tra i finalisti al Premio Strega: il protagonista era il cantante neomelodico napoletano Tony Pagoda, personaggio evidentemente ispirato all'Antonio “Tony” Pisapia interpretato da Toni Servillo nel film del 2001 L'uomo in più. Sempre Pagoda è stato infine la figura principale della seconda avventura narrativa di Sorrentino, datata 2012: una raccolta di racconti intitolata Tony Pagoda e i suoi amici (Feltrinelli).

------------------

Gli aspetti irrilevanti
di Paolo Sorrentino
(Mondadori)
274 pagine

Compra il libro

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa