Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

Fumetti: "Il signore dei colori"

Roberto La Forgia firma un ritratto coinvolgente della formazione sentimentale di tre ragazzini nel sud Italia

L'estate è quasi finita e manca solo un paio di settimane alla riapertura della scuola: Luca, Gianni e Paolo, un trio di ragazzini vivace e curioso passerà questi giorni alla ricerca di emozioni, stimoli visivi e sentimentali nel loro paese in provincia di Bari. "Il signore dei colori" , edito da Coconino Press, è la prima opera lunga di Roberto La Forgia , che si dimostra autore e disegnatore originale e maturo con un controllo impeccabile della caratterizzazione e del ritmo narrativo.

Il-signore-dei-colori-Pagine-21-e-22_emb8.jpg

L'apertura del libro vede i tre ragazzini, in giro per il paese, entrare in un negozio di fumetti usati, il cui gestore legherà con Paolo, il più piccolo, incosciente e al tempo stesso maturo dei tre, alle prese con una situazione familiare difficile e responsabilità sconosciute agli altri.

Il-signore-dei-colori-Pagine-105-e-106_emb8.jpg

Mentre Paolo si ritroverà al centro delle attenzioni del gestore, che lo accoglierà insegnandogli a guardare le cose sotto prospettive diverse e a giocare con i colori, Luca e Gianni faranno, con alterne fortune, i primi passi verso l'altro sesso, entrando in contatto con ragazzi più grandi, i pregiudizi, la violenza e gli aspetti scabrosi del mondo degli "adulti".

Il-signore-dei-colori-Pagina-101-dettaglio_emb8.jpg

Le oltre centocinquanta pagine de "Il signore dei colori" ci offrono un bel romanzo di formazione, un ritratto della vita in un paese del sud Italia e una riflessione non banale sugli stimoli visivi e sull'importanza delle immagini e della percezione.

La Forgia usa forme e colori semplici ma dall'impatto straordinario. Alterna dialoghi concitati e sequenze mute, ritratti quasi impressionistici del paese e sequenze serrate di vignette, conducendoci per mano nel suo mondo fatto di nero, bianco e arancione intensi, con cui ritrae luoghi assolati, panorami notturni e l'intensità delle emozioni e degli affetti.

Il-signore-dei-colori-Pagina-32-dettaglio_emb8.jpg

"Il signore dei colori" è un volume a fumetti in bicromia di 164 pagine. È pubblicato dalla Coconino Press e proposto a un prezzo di copertina di 17 Euro.

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>