Libri

Estate 2012, tre libri per non annoiarsi mai:"Basta un bastone", "Fotografi pronti allo scatto" e "Giocattoli creativi"

Tre libri per ragazzi per creare, costruire, inventare e giocare, editi da Editoriale Scienza

Editoriale Scienza ha appena pubblicato tre libri perfetti per l’estate: Basta un bastone, Fotografi pronti allo scatto e Giocattoli creativi, sono degli ottimi compagni di avventura per non annoiarsi mai ovunque voi siate mare, montagna o città.

Basta un bastone. 70 attività da fare all’aria aperta di F. Danks e J. Schockfield ci svela le mille qualità di uno degli oggetti più semplici e antichi: il bastone di legno.
I bastoni di legno sono facili da trovare, gratuiti, naturali e possono essere utilizzati in molti più modi di quello che possiamo immaginare. Questo libro ne insegna moltissimi, resta solo da aggiungere un po’ di immaginazione e di manualità per creare degli oggetti belli e divertenti.
Non avreste sempre desiderato una capanna segreta, un tappeto magico o una zattera? Basta un bastone vi spiega come costruirle.
Se siete dei musicisti non sarebbe male costruire una chitarra, o un flauto, o un sonaglio. Basta un bastone vi spiega come.
Se poi proprio non potete fare a meno di combattere, si può sempre costruire una spada, un giavellotto, una fionda e molto molto altro.
Bastoni magici, bastoni acquatici, bastoni avventurosi e bastoni artistici. Che bastoni costruirete quest’estate? Avete più di settanta possibilità da sfruttare, buon divertimento!

“Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere.” Galielo Galilei
Con le macchinette digitali fotografare è diventato molto più facile, ma siamo sicuri di sapere davvero che cos’è una fotografia e come si fotografa seriamente?
Fotografi pronti allo scatto di Emanuela Bussolati e Silvia Morara spiega in modo semplice e accattivante tecniche, trucchi e giochi per diventare perfetti fotografi.
Impariamo così che per fare belle fotografie, prima di tutto, bisogna essere degli ottimi osservatori per cogliere l’interessante di ciò che ci circonda: la bellezza della natura, lo stato d’animo di una persona, un’emozione, un ricordo, raccontare una storia e giocare con la luce e con lo spazio.
Esplorate, osservate il mondo, scegliete il soggetto, la luce, la vicinanza, la composizione, inquadrate, scattate e divertitevi. Scoprirete che basta un clic per fermare il tempo e conservarlo per sempre.
 

Pochi semplici attrezzi da lavoro, qualche chiodo, un po’ di colla, una vecchia cassetta di legno, spago e cartoncino. Con poche cose si possono costruire giocattoli meravigliosi e divertenti. Giocattoli creativi di Roberto Papetti e Gianfranco Zavalloni è una guida per bambini e adulti per costruire più di settanta giocattoli creativi che stimolano intelligenza e abilità manuale.
A guidare i bambini nella costruzione dei giochi c’è Mastro Nocciola con il suo quaderno di appunti, che dispensa ottimi consigli per costruire giocattoli con materiali  poveri e riciclati.
Come costruire dei trampoli con dei barattoli di latta e uno spago? E un aeroplano con una cassetta di legno? E lo sciangai con dei lunghi stuzzicadenti? E le barche con i tappi di sughero? Mastro Nocciola con Giocattoli creativi ci svela il mistero. Un libro per passare un’estate piena di giochi fatti da voi.

bastone_cop_300_emb4.jpg
© Riproduzione Riservata

Commenti