Libri

Elmore Leonard, i 5 libri più belli

Una selezione di romanzi per ricordare il grande scrittore appena scomparso, da Out of Sight a Hot Kid

elmore leonard 5 libri

Elmore Leonard posa prima del reading del suo romanzo Su nella stanza di Honey – Credits: Vince Bucci/Getty Images

Mancherà moltissimo agli appassionati di storie crime, Elmore Leonard , fuoriclasse del genere capace di sfornare un pezzo di bravura dopo l'altro con la sua prosa asciutta, l'ironia affilata, i dialoghi sfolgoranti. Ma se anche non potrà più regalarci nuove storie, "il grande scrittore americano" (come lo ha definito Stephen King) ci ha comunque lasciato un ricco corpus di opere, composto da decine di romanzi e racconti.
Abbiamo raccolto qui i cinque libri che abbiamo amato di più, per quanto sia davvero difficile scegliere i migliori. Una nota: tutta la sua produzione è pubblicata in Italia da Einaudi.

Out of Sight
È la prima rocambolesca avventura di quell'adorabile farabutto di Jack Foley, primatista della rapina, interpretato nella versione cinematografica da George Clooney. Foley è tornato poi in Road Dogs (2009), altra sarabanda di tradimenti e doppi giochi.

Tutti i racconti western
Genere oggi in via di estinzione, quello del western, ma che nelle mani di Leonard diventava oro puro. La raccolta comprende 30 racconti che esplorano l'epopea della frontiera di fine Ottocento, popolata di sceriffi, indiani, cowboy, fuorilegge e improbabili eroi.

Lo sconosciuto n. 89
Pubblicato negli Stati Uniti nel 1977 e ristampato in Italia nel 2011 dopo anni di latitanza nelle nostre librerie, è un hard boiled esemplare, uno dei più neri e caustici usciti dalla penna di Leonard.

Hot Kid
Da una parte un marshal senza macchia e dalla pistola infallibile, dall'altra il viziato figlio di un riccone che sogna di diventare il pericolo pubblico numero uno, intorno a loro una ridda di belle donne, criminali e giornalisti di nera, sullo sfondo l'America della Grande Depressione: con questi ingredienti Leonard confeziona uno dei romanzi più divertenti della sua produzione tarda.

Mr Paradise
Considerato da molti fra i suoi capolavori più rappresentativi, mette in scena il consueto, crudo e sferzante balletto di tutori della legge ed esseri umani ai limiti della società.

-----------------

Out of Sight (Einaudi)
Tutti i racconti western (Einaudi)
Lo sconosciuto n. 89 (Einaudi)
Hot Kid (Einaudi)
Mr Paradise (Einaudi)

© Riproduzione Riservata

Commenti