ecoesploratori_cop (1)
Libri

Ecoesploratori in missione per salvare la terra

Ecoesploratori: nove missioni e sessanta attività, sfide, giochi e progetti per rendere la terra un posto più verde

Ecoesploratori di Delphine Grinberg, Editoriale Scienza, è un libro che invita i suoi giovani lettori ad agire. L’uomo sta mettendo in serio pericolo la vita sul pianeta terra e servono giovani abitanti del mondo che si attivino per il cambiamento.

Noi esseri umani non ci rendiamo conto di vivere su una straordinaria astronave spaziale, la Terra. Tu sei solo uno dei miliardi di passeggeri che viaggiano al sicuro tra le stelle. Su questa astronave finora abbiamo trovato tutto quello che serve per nutrirci, vestirci, respirare, giocare e sognare. E dobbiamo arrangiarci con quello che abbiamo, perché attorno c’è solo lo spazio, immenso, ghiacciato, inospitale.

Gli ecoesploratori hanno a disposizione 9 missioni per prepararsi a cambiare il mondo. Si parla di cose semplici, ma grandi come ad esempio: far crescere la vita e proteggerla, nutrire 100 piccoli amici con rifiuti deliziosi, inventare feste e regali speciali, mettere in circolo gli oggetti amati. In ogni missione vengono proposte attività, quiz, spunti, progetti e sfide.

Chi ha detto che salvare la terra è noioso? Il grande concorso per terrestri maleducati, smontare la pubblicità, costruirsi dei giochi da soli, rivoluzionare la propria camera senza comprare nulla e molte altre idee sono solo alcune conferme del fatto che la vita degli ecoesploratori non solo sarà più consapevole, ma anche più divertente.

Ecoesploratori è un libro da condividere con amici, famiglia, insegnanti e compagni di scuola, perché più persone abbracceranno la filosofia "eco", più la terra sarà al sicuro.

Pensare in grande e pensare al futuro, imparare a vivere meglio senza sprecare preziose risorse naturali, conoscere esperienze nuove e positive per il pianeta, imparare a riconoscere quando la pubblicità e i poteri forti ci stanno manipolando: un ecoesploratore è questo e molto altro. Fatevi coinvolgere in un’avventura controcorrente che potrete portare avanti soprattutto quando chiuderete il libro.

Da 8 anni in su.


Ecoesploratori. Attività e progetti per un pianeta più verde, Delphine Grindberg, Vincent Bergier, Editoriale Scienza, 2015

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti