Libri

Dicker, Vitali e Bianchini nella classifica dei 10 libri più venduti (29/5/2013)

Ma Inferno di Dan Brown resta inamovibile al primo posto - Le altre playlist

La copertina di La verità sul caso Harry Quebert di Joël  Dicker (particolare) – Credits: Bompiani

Non è una certezza matematica ma quasi: la presentazione del proprio libro a Che tempo che fa di Fabio Fazio spesso comporta un balzo nella classifica delle vendita. Il caso più eclatante è quello di Massimo Gramellini, habitué di Fazio e anche per questo tuttora nella top10 con Fai bei sogni (Longanesi) dopo quattordici mesi di permanenza. Il caso più recente, invece, quello del ventisettenne svizzero Joël  Dicker: è stato intervistato in tv il 18 maggio et voilà, ecco che puntualmente irrompe in classifica il suo La verità sul caso Harry Quebert (Bompiani), quasi ottocento pagine di un giallone alla francese ambientato negli Stati Uniti in riva all'Atlantico.

Altri nuovi ingressi della settimana: Un bel sogno d' amore di Andrea Vitali, romanzo corale messo in scena ancora una volta sul lungolago natio. Siamo nel 1973 e  al cinema di Bellano si proietta lo scandalo del momento, l’Ultimo tango di Bertolucci, film in grado di suscitare la curiosità delle paesane in età da marito ma anche la crociata del parroco contro quel depravato di Marlon Brando.
Entra in classifica anche Io che amo solo te di Luca Bianchini (Mondadori), un'altra commedia sulla provincia italiana, questa volta nel candore di Polignano a Mare, Puglia. Colpi di scena, tenerezza, umorismo e una coppia di consuoceri che si scambiano sguardi di languore proprio durante il matrimonio dei figli. Ma ecco la classifica dei dieci libri più comprati dagli italiani nell'ultima settimana.
 

1. Inferno  di Dan Brown (Mondadori), 552 pagine. Posizione settimana precedente: 1. 

2. ZeroZeroZero  di Roberto Saviano (Feltrinelli). 448 pagine. Posizione settimana precedente: 2. 

3. Il mio diario  di Violetta (Walt Disney Company). 192 pagine. Posizione settimana precedente: 6.

4. La verità sul caso Harry Quebert di  Joël Dicker (Bompiani). 779 pagine. Nuova entrata. 

5. Il bambino segreto  di Camilla Läckberg (Marsilio), 526 pagine. Settimana precedente: 3.

6. Un bel sogno d'amore di Andrea Vitali (Garzanti). 371 pagine. Nuova entrata.

7. L'ipotesi del male  di Donato Carrisi (Longanesi), 432 pagine. Posizione settimana precedente: 4.

8.  I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia - Perché Aldo Moro doveva morire?  di Ferdinando Imposimato (Newton Compton). 309 pagine. Posizione settimana precedente: 5.

9. Io che amo solo te di Luca Bianchini (Mondadori), 262 pagine. Nuova entrata.

10. Fai bei sogni di Massimo Gramellini (Longanesi), 209 pagine, R. E.

Dati basati su quelli Servizio Classifiche Arianna+/iBuk.it rilevazioni in più di 1.500 librerie italiane da lunedì 20 a domenica 26 maggio 2013. Sono esclusi i titoli con prezzo inferiore a 5 euro. 

© Riproduzione Riservata

Commenti