Libri

Dal blog alla libreria: “Il nuovo romanzo di Dan Braun”

È irriverente ed esilarante il libro a fumetti del blogger Davide La Rosa, alias lario3.

Il nuovo romanzo di Dan Braun

Copertina de Il nuovo romanzo di Dan Braun. – Credits: Nicola Pesce Editore

Lo stile nel disegno è inconfondibile e oggettivamente fuori dai classici canoni di qualità estetica. Eppure, con quegli omini stilizzati e quelle righe tutte storte, è in grado di dare un’espressività e una carica comica a tutti i personaggi e alle situazioni che sforna dalla sua brillante fantasia.

Stiamo parlando di Davide La Rosa, conosciuto anche come Lario3, nickname che utilizza sul suo seguitissimo blog Mulholland Dave . Ed è l’autore di questo divertente fumetto, intitolato ironicamente Il nuovo romanzo di Dan Braun (scritto proprio così), edito da Nicola Pesce Editore.

Si tratta di una storia completa che raccoglie un po’ tutto il panorama di macchiette che popolano le strisce online di Lario3. Protagonisti sono i quattro bizzarri e disastrosi ninja, Minosse, Tintoretto, Otello, Naruto e la Madonna, che devono fermare in qualche modo la distruzione di un piccolo paese del comasco, in cui infuria una guerra tra zombie partigiani e zombie fascisti. Nella storia fanno la loro comparsata anche Dio, Umberto Bossi e Lenin, e la spassosa parodia di Roberto Giacobbo, sempre impegnato a cercare misteri in ogni cosa. La quarta di copertina, infine, ospita l’irriverente Papa Sisto I, personaggio tra i più apprezzati dai fan delle strisce.

Un po’ come per Zerocalcare , quindi, anche Davide La Rosa sfonda i confini virtuali di Internet per sbarcare in libreria con un lavoro pieno zeppo di graffiante ironia.

© Riproduzione Riservata

Commenti