Libri

Corto Maltese, invito al viaggio tra carta e eBook

Le avventure del marinaio dei fumetti più famoso del Novecento rivivono in digitale. Gli eBook e i libri per riscoprire Corto Maltese e Hugo Pratt

"La troverai anche tu, la tua isola del tesoro..." (Corto Maltese)

Sigaretta in bocca, orecchino sul lobo sinistro, berretto e divisa da marinaio, la mano priva della linea della vita (se la inciderà da solo, con un rasoio d'argento). Figlio di un uomo di mare e di una zingara andalusa, Corto Maltese non è solo l'inconfondibile icona di uno dei fumetti più conosciuti del Novecento. Chi ha voglia di seguirlo solcando con lui tutti i mari, può scoprire attraverso le sue avventure le isole del Pacifico, la guerra dei Boxers in Cina, personaggi realmente esistiti come Rimbaud e Jack London, il tango, la trance dei dervisci e molto altro ancora. Le sue sono avventure sospese tra sogno e realtà, e Corto le attraversa restituendo una visione della storia priva di filtri ideologici, grazie all'ironia e all'oggettività che Hugo Pratt gli ha donato.

Nella fantasia del suo autore Corto è nato 125 anni fa, il 10 luglio 1887. Per celebrare la fortunata ricorrenza, Rizzoli Lizard sta pubblicando le avventure del Maltese in formato digitale: 29 episodi, concentrati in 14 uscite che verranno rese disponibili il giorno 10 di ogni mese, fino a gennaio 2013. I formati utilizzati sono il pdf e l'ePub Fixed Layout, da gustare su tablet e pc a colori con schermi da 8 pollici in su. Se volete valutare la resa delle realizzazioni, fino alla fine del mese di luglio le prime due uscite sono gratuite: l'Album celebrativo contiene la storia del personaggio e del suo disegnatore Hugo Pratt; La giovinezza , graphic novel vera e propria, racconta i primi viaggi di Corto e l’incontro con l’amico/nemico Rasputin.

Per chi invece avesse voglia di leggere Corto su carta, la scelta per iniziare è molto ampia. Questi i cinque libri da non lasciarsi sfuggire per scoprire o riscoprire il mitico marinaio e il suo grande inventore.

Corto Maltese, La ballata del mare salato - Hugo Pratt
Il primo episodio delle avventure di Corto, pubblicato nel 1967. I veri protagonisti sono Cain e Pandora, due ragazzi che un'incredibile traversata condurrà nell'età adulta. A far loro da traghettatore il nostro eroe: un tenebroso marinaio, ancora semisconosciuto. Questa storia esiste anche sotto forma di romanzo , scritto dallo stesso Pratt, che era anche un grande narratore.

Note di viaggio. Le musiche di Corto Maltese - A. Tercinet, F. Le Xuan
Le avventure di Corto hanno tutte una colonna sonora perfettamente intonata alla storia. Alain Tercinet e François Le Xuan hanno raccolto le musiche in 3 CD, supportati da un libro illustrato. I brani raccontano un universo lontano, e sono perfetti da ascoltare mentre si leggono le avventure del Maltese, o si viaggia con la mente. Ci sono anche La Rose Enflorence, canzone che sua madre, la zingara, gli cantava da piccolo e Dead man's chest ("Quindici uomini sulla cassa del morto") in memoria di altri pirati e marinai .

Corto Maltese, Le celtiche - Hugo Pratt
Siamo tra il il 1917 e il 1918, in un momento terribile per Corto, e non solo. Il marinaio si trova infatti in Europa, e viaggia tra i Paesi dilaniati dalla prima guerra mondiale: Italia, Francia settentrionale, Irlanda e Inghilterra del sud, tra i bombardamenti, circondato da spie e doppiogiochisti.

Hugo Pratt, Periplo segreto
Se vi piace Corto Maltese, di sicuro vi piace il suo inventore Hugo Pratt. Questo catalogo curato da Patrizia Zanotti e Thierry Thomas raccoglie tutte le opere di Pratt dal 1950 al 1995, con un ricca prefazione sulla produzione del grande disegnatore, ma soprattutto tante illustrazioni. Non solo Corto Maltese, ma le immagini realizzate da Pratt per il cinema, la pubblicità i giornali.

Hugo Pratt, I luoghi dell'avventura
Chi ha avuto la fortuna di godersi la mostra svoltasi l'anno scorso a Lugano sa di cosa parliamo. Per chi l'avesse persa, questo catalogo racchiude un incredibile invito al viaggio verso i luoghi di Corto Maltese e le sue avventure. Illustrazioni, percorsi, itinerari di viaggio che non è dato conoscere se non immergendosi nella magia delle immagini, per partire con la mente verso un universo inaspettato.

© Riproduzione Riservata

Commenti