librai-in-corso
Librai in Corso
Lifestyle

Corso intensivo per librai

L’associazione Librai in Corso dà il via a Roma al terzo ciclo di lezioni dedicate ai librai indipendenti. Ospite speciale: Zerocalcare

Napoli, Firenze ed ora anche Roma: alle 18 del 23 febbraio si inaugura a Roma, alla libreria Arcadia, il terzo Corso intensivo per librai organizzato dall’associazione culturale Librai in Corso. Sarà Zerocalcare l’ospite speciale all’open day, ruolo ricoperto nelle passate edizioni da Valeria Parrella, madrina del master napoletano, e Marco Malvaldi, guest star a Firenze. 

zerocalcare-librai-in-corsoLa dedica di Zerocalcare a Librai in Corso e l'interno della libreria Arcadia di RomaLibrai in Corso

L’obiettivo di questi intensivi cicli di lezioni, il cui programma si sviluppa nel giro di poche giornate, è quello di fornire adeguati strumenti professionali a chi già lavora in libreria o intende aprirne una, aiutando a pianificare un efficace percorso imprenditoriale. I docenti sono noti esponenti del mondo editoriale, professionisti del settore come Ernesto Franco, direttore editoriale Einaudi; Marco Cassini, editore Sur; Sandro Ferri di Edizioni E/O; la responsabile del Progetto Goodbook Serena Anselmini e molti altri, che offrono la propria esperienza ai corsisti, per un approccio che sia il più possibile aderente all’attuale situazione del mercato del libro.

Fondamentale la scelta delle location, ossia librerie indipendenti, come appunto l’Arcadia di Roma, le Librerie Universitarie di Novoli a Firenze e la Ubik di Napoli, esempi vivi dell’importante contributo culturale che questo settore dona al nostro paese ed efficaci strumenti per sperimentare in modo pratico ciò che si discute durante le lezioni. È molto importante anche il carattere itinerante di questi corsi, frutto dell’intenzione dell’associazione Librai in Corso di abbracciare l’intero territorio nazionale, partendo dalle grandi città fino alle più piccole province, nella convinzione che ogni luogo abbia la necessità di avere un bravo libraio di riferimento che possa concorrere alla crescita culturale della propria comunità.

Oltre all’open-day del 23 febbraio, il programma della terza edizione del Corso intensivo per librai prevede 54 ore di lezione divise in otto incontri distribuiti tra il 5 marzo e il 27 aprile. Per ogni dettaglio su date, iscrizioni, orari e argomenti basta fare un salto sul sito ufficiale di Librai in Corso.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa