Libri

Animali che aiutano a crescere in 5 libri per bambini

Cuccioli teneri e leoni ruggenti, lepri e tartarughe che vengono da favole antiche, Geronimo Stilton e il regno animale nella sua interezza. Gli animali hanno molto da raccontare ai piccoli lettori

Roarr! Ruggiti pericolosi, Monika Filipina Trpzil

– Credits: Monika Filipina Trpzil, Sinnos

Curiosità, tenerezza, paura, amore: gli animali non lasciano indifferenti. I bambini ne sono istintivamente affascinati e amano sentirsi raccontare storie che li riguardano. La letteratura per ragazzi risponde con una folta schiera di libri che raccontano storie di animali per raccontare anche storie di uomini. Ecco 5 libri freschi di stampa che hanno per protagonisti pelosi amici a quattro zampe. 

Roarr! Ruggiti pericolosi , Monika Filipina Trpzil, Sinnos, 2014

C’era una volta un giovane leone che amava ruggire. Rupert ruggiva sempre. ROARR.

Rupert ruggisce indisturbato ovunque vada, ma inspiegabilmente ogni suo ruggito provoca un vero e proprio fuggi fuggi tra i suoi amici. È forse spavento? No di certo, il problema è ben più grave: tutti scappano per il suo terribile alito!
Così tra un ROARR e l’altro Rupert impara l’importanza di lavarsi i denti e, con lui, i piccoli lettori che rideranno a crepapelle leggendo questa storia capace di sorprendere ad ogni girar di pagina. 

Da 4 anni in su.

Le favole di Esopo , Andrea Valente, Marta Monteiro, la Nuova Frontiera Junior, 2014

Quella sera il povero asino si coricò malandato e non dimenticò più che in fondo è meglio essere asini veri che finti leoni.

Vengono da molto lontano Le favole di Esopo, precisamente dalla Grecia del VI secolo a.C. Sono arrivate fino a noi e, nonostante i secoli che ci separano, hanno ancora molto da raccontarci. La cicala e la formica, La volpe e l’uva, La lepre e la tartaruga e molte altre storie  di animali sono entrate ormai nell’immaginario collettivo di tutti noi.
Questa è una raccolta ricca di moltissime di queste brevi favole che, raccontando vizi e virtù degli animali, vogliono trasmettere valori e insegnamenti universali per tutti gli uomini. Le favole di Esopo sono rielaborate da Andrea Valente, illustrate da Marta Monteiro e pubblicate da La Nuova frontiera Junior nella collana Classici, che ha il merito di rispolverare miti, leggende e favole antiche dandogli nuova luce per affascinare i giovani lettori di oggi.

Da 7 anni in su.

Le orme del leone e La via degli elefanti , Nicola Davies, Editoriale Scienza, 2014

Nicola Davies ha dedicato tutta la vita allo studio degli animali e alla divulgazione della loro conoscenza in maniera originale e curiosa, ma scientificamente corretta. Suoi sono libri di grande successo come: La cacca, Chi vive qui? Pronto chi ronza?, Animali estremi e molto altro. 

Editoriale Scienza le ha dedicato la nuova collana Fili d’erba, che per ora raccoglie due romanzi per ragazzi: Le orme del leone e La via degli elefanti, in cui si raccontano storie di convivenza tra uomo e animali selvatici, evidenziando i problemi che spesso insorgono nel vivere lo stesso territorio.
Le storie sono frutto dell'immaginazione dell'autrice, ma prendono spunto da veri progetti di conservazione attuati in Asia, Africa e Sud America. Nicola Davies ci regala due storie appassionanti e commoventi che raccontano la tutela della natura e degli animali con una spinta positiva, data soprattutto dai protagonisti di questi romanzi: i bambini. 

Da 9 anni in su. 

Un cucciolo per Nina, Christine Baumann-Villemann, Marianne Barcilon il Castoro, 2014 

Ritorna Nina, l’amata protagonista di Il ciuccio di Nina , e questa volta ha un grande desiderio: un cucciolo da accudire. Mamma e papà non sono per niente d’accordo, ma Nina ha un piano B: il suo pupazzo preferito e poi il suo fratellino Teo sembrano essere dei buoni sostituti…per poco tempo. 

Riuscirà Nina a convincere tutti del suo amore per gli animali? Un’adorabile vicina di casa ne è già convinta e troverà la soluzione. 

Da 4 anni in su. 

Animali del mondo, Geronomo Stilton, Edizioni Piemme, 2014

Geronimo Stilton non ha bisogno di presentazioni, è da qualche anno il topo più celebre di tutta la letteratura per ragazzi.
Questa volta porta i suoi giovani lettori alla scoperta degli animali: da quelli feroci a quelli misteriosi, da quelli esotici a quelli più comuni, da quelli piccoli a quelli giganteschi, da quelli terrestri a quelli marini. Ad ogni animale il suo habitat e le sue caratteristiche, il tutto raccontato in modo simpatico e curioso con mappe dei continenti, schede tecniche degli animali e fotografie. Sarà divertente scoprire insieme a Geronimo i segreti e le stranezze più curiose dei nostri amici animali. 

Da 6 anni in su. 

© Riproduzione Riservata

Commenti