Libri

Con Cinquanta sfumature di Grigio è baby boom

In arrivo i primi bambini "figli di Christian Grey". Ellis Cashmore della Staffordshire University prevede: "Il prossimo anno ci sarà un picco nel numero di neonati grazie ai libri di E.L. James"

Baby boom

Due bambimi al Castello di Windsor, Inghilterra – Credits: AP Photo/Matt Dunham

E.L. James si è già vista ringraziare più volte da lettrici entusiaste che attribuivano ai suoi libri erotici il merito di aver ravvivato i loro matrimoni. Se Kate Holmes e Tom Cruise avessero preso Cinquanta sfumature di Grigio & co. a manuale di coppia magari sarebbero riusciti anche ad andar oltre a Scientology.

Ora addirittura la scrittrice inglese della trilogia di sesso e amore tra Anastasia Steele e Christian Grey si vede assegnare un'altra responsabilità: un baby boom. E pensare che un tempo gli incrementi delle nascite erano influenzati da ricostruzioni post-guerre e crescita economica.

A prevedere la bizzarra impennata è il professor Ellis Cashmore della Staffordshire University, che ipotizza per il prossimo anno un picco nel numero di neonati in Gran Bretagna. Ovviamente grazie a lei, alla "mamma porno", com'è stata ribattezzata la scrittrice il cui vero nome - prima del successo - è Erika Leonard.

"Con i milioni di copie che ha venduto, ha senso presumere che da qui a nove mesi assisteremo a un vero baby boom", ha detto lo studioso . "Per la natura stessa del soggetto dei libri sono sicuro che qualche coppia stia rivisitando e riaccendendo idee per qualche tempo latenti in camera da letto. Alcune passioni possono risvegliarsi o semplicemente si può accentuare quanto già esistente all'interno delle relazioni".

Cashmore aggiunge su Cinquanta sfumature di Grigio: "Si tratta di un libro molto sexy, da quello che ho letto. Niente di troppo sopra le righe a livello letterario. Però ha toccato una corda sensibile, esplorando la mente delle donne in certe situazioni sessuali, dal loro punto di vista".

Le previsioni di Cashmore sembrano abbastanza azzeccate se già nella community del sito britannico Baby Centre si segnalano le prime gravidanze da Cinquanta sfumature.

"Il libro ha aiutato immensamente la mia vita sessuale" scrive drelvsjay . "Quando stai con qualcuno da dieci anni il sesso può diventare un po' noioso e prevedibile. Abbiamo sicuramente portato un po' di sale in più al rapporto grazie a Christian Grey. Il mio bambino sarà di certo un 'bambino 50 sfumature'. E sono dannatamente fiera di ciò".

© Riproduzione Riservata

Commenti