boxe-5-libri
EPA/MICHAEL REYNOLDS
Lifestyle

La boxe dal ring alle pagine: cinque libri sulla nobile arte

Il ring affascina da sempre gli sportivi, ma anche scrittori e giornalisti. Ecco qualche esempio di come i pugni si siano trasformati in letteratura

È noto come il mondo dello sport sia uno degli ambienti più fertili per far nascere storie affascinanti, vere o inventate. La letteratura ha da sempre attinto a piene mani da quell'universo, ma ci sono sport che più di altri sembrano tagliati apposta (lo avevamo visto con il tennis, per esempio). Fra questi un posto d'onore va sicuramente alla boxe.

Dai polverosi incontri dell'antica Grecia fino ai milionari e patinati match dei nostri tempi, la nobile arte non ha mai smesso di sedurre. Si tratta di uno degli sport più antichi, rappresentazione della primordiale lotta per stabilire chi è il più forte. Le armi a disposizione sono solo i pugni, la resistenza e tanto cervello.

Non è un caso che nomi di grandi atleti come Muhammad Ali, George Foreman, Nino Benvenuti o Sugar Ray Robinson siano passati alla storia assieme ai loro leggendari incontri, e si siano impiantati nell'immaginario collettivo.

Il fascino che trasmette questo sport ha ovviamente contagiato anche molti professionisti della penna. Ecco allora una lista di cinque libri imperdibili dedicati al pugilato.

la-ballata-del-pugile-suonato-brera-book-timeCopertina de 'La ballata del pugile suonato'Book Time

La ballata del pugile suonato, di Gianni Brera

Il grande cronista sportivo, scomparso venticinque anni fa, sfornò nel 1977 questo simpatico romanzo in cui un famoso pugile, tale Gugia, alias Claudio Orsini, rimane letteralmente rintronato dopo i colpi ricevuti durante il vittorioso incontro valido per il titolo europeo. La sua vita cambia totalmente, ma per fortuna incontra un valido aiuto, Enrico Secchi, detto Ehé Pum Pum (le uniche tre sillabe che Gugia riesce a ricordare). I due diventano amici, affrontando divertenti avventure lungo le rive del Po pavese.

La ballata del pugile suonato
di Gianni Brera
(Book Time)
196 pagine

Compra il libro

la-sfida-mailer-einaudiCopertina del libro 'La sfida', di Norman MailerEinaudi

La sfida, di Norman Mailer

Opera del 1975 da poco riapparsa sugli scaffali italiani. L’autore ci accompagna in un meraviglioso viaggio nella boxe attraverso il resoconto di uno dei più grandi match della storia, quello tra Muhammad Ali e George Foreman a Kinshasa, il 30 ottobre 1974 (conosciuto anche come “The Rumble in The Jungle”).

La sfida
di Norman Mailer
(Einaudi)
260 pagine

Compra il libro

Copertina di 'Storia della boxe dall'antica Grecia a Mike Tyson'Odoya

Storia della boxe dall'antica Grecia a Mike Tyson, di Kasya Boddy

Prefazione di Rino Tommasi per questa carrellata storica sulla nobile arte. Le testimonianze sulla pratica del pugilato arrivano fino al 3000 a.C.; l’autore prova a restituirne l’evoluzione attraverso le numerose tracce lasciate nella storia con illustrazioni, fotografie, poster e dipinti.

Storia della boxe dall'antica Grecia a Mike Tyson
di Kasya Boddy
(Odoya)
544 pagine

Compra il libro

Copertina del libro 'I racconti delle sedici corde'Bradipolibri

I racconti delle sedici corde. La boxe per mano alla vita, di Gualtiero Becchetti

Raccoglie storie di pugili, alcune vere e altre inventate, che nascono dall’esperienza e dalla passione dell’autore per il ring. L’intento è di coinvolgere soprattutto chi di pugilato non conosce niente o addirittura non lo sopporta, grazie a questi racconti che guardano al dietro le quinte, agli uomini che indossano i guantoni, alle loro vicende, talvolta epiche, talvolta drammatiche.

I racconti delle sedici corde. La boxe per mano alla vita
di Gualtiero Becchetti
(Bradipolibri)
152 pagine

Compra il libro

Copertina del romanzo 'Il professionista', di W.C. HeinzGiunti

Il professionista, di W.C. Heinz

È considerato il miglior romanzo sulla boxe scritto negli States, stando anche alle parole di lode spese a suo tempo da Ernest Hemingway. Heinz racconta le vicende di Eddie Brown, atleta dalla lunga e mediocre carriera, messo finalmente di fronte alla possibilità di combattere per il titolo della sua vita. La voce narrante è quella del giornalista sportivo Frank Hughes, alter ego letterario dello stesso Heinz.

Il professionista
di W.C. Heinz
(Giunti)
368 pagine

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa