Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Libri

PIPPO, Art & Puzzle e D’Arte: tre nuove collane per bambini, che raccontano l’arte da un punto di vista diverso

Giocare con l’arte: scomporre, ricomporre, scoprire, ricreare. Libertà e creatività, spirito di osservazione e attenzione ai particolari: tre nuovi modi per sperimentare l’arte.

Guido Scarabottolo, "Quadri, quadretti e animali"

L’arte è a pezzi. Lo si può ben dire, sfogliando le novità nel campo dei libri d’arte per bambini. Sono di recente pubblicazione tre nuove collane di albi illustrati tutti da tagliare, colorare, scomporre e ricomporre, osservare, scovare: sto parlando delle novità in casa Topipittori , il Castoro e Panini . L’arte raccontata ai più piccoli ha ora molte frecce al suo arco.

Lo scopo dei tre progetti è quello di giocare con l’arte, avvicinandola il più possibile al modo di vedere e sentire dei bambini, in modo che sia possibile apprezzare liberamente la bellezza dell’arte, acuire lo spirito di osservazione e fare propri, anche attraverso, la scomposizione e la ricomposizione creativa, alcune delle più grandi opere d’arte conosciute.

Topipittori propone una nuova collana molto originale, PIPPO: acronimo di Piccola Pinacoteca Portatile. Il concetto è quello di divertirsi con le grandi opere d’arte, scombussolandole per poi ricomporle a proprio piacimento.
Marta Sironi, laureata in Storia dell’arte e ricercatrice all’Università degli Studi di Milano presso il Centro Apice, ci conduce con commenti e note storico-artistiche del tutto inusuali tra le illustrazioni, tratte e rielaborate da note opere d’arte. I libri della collana Pippo, per ora, sono due:

Quadri, quadretti e animali con illustrazioni del noto illustratore e grafico Guido Scarabottolo. Leonardo, Giotto, Raffaello, ma anche Sironi, Savinio, Fattori; Guido Scarabottolo scandaglia l’arte di ogni epoca per trovare animali di ogni genere: ermellini, struzzi, draghi, cani, leoni, unicorni, e moltissimi altri.
Una pittoresca galleria di forme viventi, un manuale per immagini di zoologia creativa per accendere l’ispirazione e il desiderio di colorare, disegnare, dipingere, ritagliare, incollare, copiare, ricalcare, appendere, incorniciare”, come promette l’editore.

Dame e cavalieri è illustrato e pensato da Francesca Zoboli, che si concentra, invece, sui gentiluomini e le gentildonne del passato, rintracciandoli nelle grandi opere d’arte regalandoci una grande possibilità: rivestirli a nostro piacimento.
È ora di darsi da fare per rivedere il look dei grandi del passato e, grazie ad un catalogo di splendide carte da ritagliare, abbigliarli con lo stile e l’eleganza che si confà al loro ruolo.

Dame e cavalieri , Marta Sironi, Francesca Zoboli, Topipittori, 2012
Quadri, quadretti e animali , Guido Scarabottolo, Francesca Zoboli, Topipittori 2012

Il Castoro scompone invece le grandi opere d’arte in pezzi di puzzle. Nasce così Art & Puzzle. L’arte fatta a puzzle, una nuova collana, che per ora consta di due libri: uno che si concentra sui colori, l’altro sugli animali.

ART-PUZZLE-3_1_emb4.jpg

Ecco che così i bambini potranno divertirsi a toccare, scomporre e ricomporre Klee, Monet, Van Gogh, Matisse, Ingres, Gaugin e molti altri. Ogni libro contiene sette opere d’arte fatte a puzzle (di 16 pezzi ciascuno) e un piccolo racconto del quadro.
Sarà uno spasso distruggere le grandi opere d’arte per poi ricomporle. Ricostruire un puzzle richiede grande attenzione per i dettagli e per i particolari e così, giocando, si scoprono oggetti, personaggi, storie che ad uno sguardo distratto ed annoiato sfuggono.
L’autrice di questi interessanti albi cartonati è Elisabeth de Lambilly, che ha scritto diversi libri di divulgazione per bambini, occupandosi in particolare di arte, natura e storia.

I Colori. Art & puzzle. L’arte fatta a puzzle ,  Elisabeth de Lambilly, il Castoro, 2012
Gli animali . Art & puzzle. L’arte fatta a puzzle , Elisabeth de Lambilly, il Castoro, 2012

Panini inaugura la collana D’arte, per ora composta da due libri: 123 D’arte. Numeri nascosti nei quadri e ABC D’arte. Lettere nascoste nei quadri .
Bisogna essere dei buoni investigatori per ritrovare, nelle posizioni più impensate, numeri e lettere in 21 grandi quadri della tradizione pittorica occidentale.
Sapreste ritrovare il numero 1 ne L’altalena di Renoir? O il 6 ne La dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci? La caccia al dettaglio è aperta e, a conclusione della ricerca, non avrete scovato soltanto un numero o una lettera, ma avrete senz’altro scoperto con sorpresa quanti dettagli e quante storie interessanti hanno infilato i grandi artisti nelle loro opere. Un modo di conoscere l’arte diverso e divertente, stimolante e creativo.

D-arte_emb4.jpg

123 D’arte. Numeri nascosti nei quadri , Anne Guery, Olivier Dussutour, Panini, 2012
ABC D’arte. Lettere nascoste nei quadri , Anne Guery, Olivier Dussutour, Panini, 2012

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>