Libri

Andrea Camilleri e il nuovo romanzo con Montalbano: "Un covo di vipere"

In arrivo un altro caso per il commissario di Vigata, nella terza pubblicazione in soli cinque mesi dell’instancabile Andrea Camilleri

I contenuti di questo post sono stati prodotti in autonomia dall’autore che appare nella sezione autore prima dell'inizio del testo, i contenuti di questo post possono essere associati a un brand promozionale tramite la dicitura “sponsorizzato da” oppure “offerto da” con il logo dello sponsor ben visibile.
Ernesto Ruscio/Getty Images

Andrea Camilleri – Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images

Siamo solo a maggio, eppure quest’anno Andrea Camilleri è già a quota tre romanzi. Il tuttomio , edito da Mondadori, La rivoluzione della luna e Un covo di vipere (entrambi per Sellerio).

Ma se per i primi due titoli l’autore di Porto Empedocle ha lasciato per un po’ in pace il suo amato Salvo Montalbano, ecco che nell’ultimo (a breve in libreria) ritorna il commissario di Vigata con una nuova avventura.

Pur uscendo il 30 maggio, il libro è già in testa alle classifiche online, sintomo delle innumerevoli prenotazioni dei tantissimi affezionati.

Montalbano deve trovare l’assassino del ragionier Cosimo Barletta, a cui hanno sparato alla nuca mentre era seduto in casa a bere il caffè. Il villino del ragioniere non sembra avere segni di effrazione, e non ci sono nemmeno tracce di colluttazione.

Nel corso delle indagini, Montalbano scopre che la vittima non era esattamente l’uomo impeccabile e cristallino che si pensava, anche secondo le testimonianze dei due figli, che ne tratteggiano un profilo alquanto sospetto.
 
Come spesso accade nelle storie di Camilleri, nella trama del romanzo si trovano anche altre vicende parallele e personaggi slegati dal filo principale, ma che talvolta sembrano contribuire più o meno direttamente alla soluzione finale (o alla poetica dell’autore). Così, in Un covo di vipere Montalbano si trova in casa (letteralmente) un misterioso vagabondo, che abita in una grotta poco distante. E siccome Mario, questo il nome del clochard, sembra nascondere un segreto, e Montalbano non è capace di resistere al fascino del mistero, ecco che anche il suo passato trova spazio nel corso della narrazione.

---------------

- Un covo di vipere – Andrea Camilleri (Sellerio)

- La rivoluzione della luna – Andrea Camilleri (Sellerio)

- Il tuttomio – Andrea Camilleri (Mondadori)

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>