Libri

'ABC': un fumetto su i vivi, i morti e chi sta in mezzo

Se il dialogo tra viventi e defunti non avesse nulla di paranormale, la nostra relazione con la morte sarebbe diversa?

Dettaglio della copertina di ABC - Credits: Ausonia e Coconino Press - Fandango

Quello di "ABC " di Ausonia, pubblicato da Coconino Press , è un mondo in cui i malati gravi vedono e parlano sia con i vivi che con i morti, e vengono cercati come intermediari. Tra chi vuole comunicare con l'altro lato c'è chi non si rassegna, chi vuole consolare, ma anche chi tormenta.

abc_01_emb8.jpg

Laura ha da poco perso la nonna, e anche il ragazzo che amava si sta spegnendo. Parlare con loro però non l'aiuta: davanti alla malattia e alla morte non sa che significato dare ad una vita troppo fragile. Abbandona l'università, torna al suo paese di campagna, fatica consegnando la posta in bicicletta tra le colline. Vive la quotidianità con gentilezza, ma tormentandosi. È dentro sé stessa che dovrà trovare risposte, a partire da quelle che già conosce e che non ha il coraggio di affrontare.

abc_02_emb8.jpg

È una storia malinconica, quella di "ABC", raccontata in pagine grigie e delicate tanto nella narrazione che nell'impatto visivo. Il disegno di Ausonia va dal simbolico all'analitico, i volti dei personaggi dal pupazzettoso al realistico, in maniera del tutto funzionale alla narrazione. La linea è di una chiarezza quasi di stile floreale, salvo poi diventare indefinita, persa nel brusio dello sfondo come un filo di voce flebile.

ABC è un volume brossurato ad un colore Pantone di 264 pagine. È pubblicato da Coconino Press - Fandango che lo propone a 19 Euro.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Ausonia e Coconino Press - Fandango.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti