Libri

7 libri su personaggi controversi

Da Malcolm X a Margaret Thatcher, da Mark Zuckerberg a Mourinho, sette protagonisti della storia e della società che fanno discutere

Diego Armando Maradona e José Mourinho

Diego Armando Maradona e José Mourinho – Credits: Ansa

La realtà non è quasi mai in bianco e nero. Spesso presenta tonalità sfumate, in cui il bene e il male si mescolano e si confondono. Le sette storie che seguono riguardano altrettanti personaggi le cui vicende offrono interessanti spunti di riflessione e dibattito.

Autobiografia di Malcolm X – Malcolm X, Alex Haley (Rizzoli)
Una delle figure più controverse della storia americana del XX secolo si racconta in una serie di interviste concesse pochi mesi prima della sua morte. Dalle umili origini familiari agli anni della delinquenza giovanile, fino all’adesione alla Nazione dell’Islam, l’impegno di Malcolm X per la fine delle discriminazioni razziali non può essere separato dalla sua vicinanza alle frange più estremiste del cosiddetto Potere Nero.

True. La mia storia – Mike Tyson (Piemme)
La storia dell’atleta più discusso di sempre è fatta di alti e bassi, di cadute spettacolari e disperati tentativi di risalire la china. Mike Tyson ripercorre in questa autobiografia tutta la sua carriera: dagli anni dell’esordio ai trionfi degli anni Ottanta e Novanta, fino all’esperienza del carcere e alla decisione di appendere i guantoni al chiodo.

There Is No Alternative – Marco Denti (Bevivino)
La figura di Margaret Thatcher, alfiere del liberismo più sfrenato e acerrima nemica del processo di integrazione europea, trova da trent’anni a questa parte appassionati sostenitori e altrettanto accaniti detrattori. Marco Denti rievoca la parabola del primo ministro che cambiò il Regno Unito soffermandosi in particolar modo sulla descrizione del suo carattere ostinato e testardo.

L’alieno Mourinho – Sandro Modeo (Isbn Edizioni)
Amato per la sua genialità tattica, detestato per i suoi modi di fare spesso fin troppo diretti, José Mourinho è una delle figure più controverse degli ultimi anni per gli appassionati del calcio italiano e non solo. Sandro Modeo si propone di analizzare in modo obiettivo la carriera del noto allenatore portoghese, nel tentativo di metterne in luce qualità e difetti.

Life – James Fox, Keith Richards (Feltrinelli)
Il leggendario chitarrista dei Rolling Stones traccia un bilancio della sua attività di musicista, affrontando senza reticenze il tema della dipendenza dalla droga, cosa che gli assicurò, come scherzosamente raccontato dallo stesso Richards, il primo posto nella “Lista delle persone prossime a morire” per più di dieci anni.

Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento – Ben Meznick (Sperling e Kupfer)
Ben Meznick racconta la storia dei due inventori di Facebook. Mark Zuckerberg ed Eduardo Saverin, ansiosi di riscattare la poco lusinghiera fama di geek privi di vita sociale, mettono a punto la loro creatura dopo aver violato il sistema informatico dell’università: travolti dal successo, finiranno per allontanarsi a causa dell’ingresso nello spietato mondo della finanza. Dal libro è stato tratto nel 2010 il fortunato film The Social Network.

Maradona e il Napoli. Un mito all’ombra del Vesuvio – John Ludden (Edizioni Scientifiche Italiane)
Per i napoletani Diego Armando Maradona è molto più di un fuoriclasse del calcio: l’attaccante argentino è considerato nella città partenopea come un eroe, colui che ha saputo elevare la squadra tra le grandi della Serie A. Ma Maradona è noto anche per le sue cadute, dalla dipendenza dalle droghe fino ai recenti guai con il fisco.

-----

- Autobiografia di Malcolm X – Malcolm X, Alex Haley (Rizzoli)
- True. La mia storia – Mike Tyson (Piemme)
- There Is No Alternative – Marco Denti (Bevivino)
- L’alieno Mourinho – Sandro Modeo (Isbn Edizioni)
- Life – James Fox, Keith Richards (Feltrinelli)
- Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento – Ben Meznick (Sperling e Kupfer)
- Maradona e il Napoli. Un mito all’ombra del Vesuvio – John Ludden (Edizioni Scientifiche Italiane)

© Riproduzione Riservata

Commenti