Libri

7 libri di persone che ci ispirano

Da Nelson Mandela a Gandhi, da papa Francesco a Lady D, le storie di sette grandi icone del mondo contemporaneo

Nelson Mandela e Lady D

Nelson Mandela e Lady D – Credits: Ansa

La storia del Novecento è ricca di figure dalle quali ognuno di noi può trarre ispirazione, vere e proprie icone che hanno lasciato una traccia indelebile del loro passaggio nell'ambito della politica, della religione, della crescita della società. Ecco sette libri che ricordano alcuni di questi grandi personaggi.

Lungo cammino verso la libertà – Nelson Mandela (Feltrinelli)
L’uomo che ha cambiato il Sudafrica ripercorre la storia della sua vita: dall’infanzia nel villaggio natale di Mvezo al crollo dell’apartheid, l’esperienza di Madiba insegna alle nuove generazioni che “un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”.

Papa Francesco. Il nuovo papa si racconta – Francesco, Francesca Ambrogetti, Sergio Rubin (Salani)
Il papa “venuto dalla fine del mondo” si racconta in questa intervista esclusiva: dagli anni giovanili all’elezione a pontefice, senza dimenticare l’affetto per la sua Argentina e la grande fede calcistica. Ma Francesco ribadisce anche di voler creare una Chiesa pronta ad accogliere tutti, credenti e peccatori.

Steve Jobs – Walter Isaacson (Mondadori)
La biografia ufficiale di Steve Jobs ricostruisce l’incredibile vicenda del fondatore di Apple, che nel 1976 costruì il suo primo computer nel garage dei genitori. Dalle parole di amici e familiari emerge il ritratto di un uomo geniale, di un sognatore perfezionista e appassionato.

I Have a Dream. Autobiografia del profeta dell'uguaglianza – Martin Luther King (Mondadori)
Dalle discriminazioni che subì da bambino fino all’enorme successo della sua protesta non violenta, il pastore che lottò contro pregiudizi e poteri forti per assicurare agli afroamericani il diritto all’uguaglianza si racconta in questa autobiografia scritta poco prima del suo assassinio a Memphis.

La mia vita per la libertà  – Mahatma Gandhi (Newton Compton)
Mahatma Gandhi spiega come nacque il concetto di resistenza non violenta poi utilizzato nella lotta per l’indipendenza dell’India dal dominio britannico. Una lettura profonda, in grado di farci comprendere quali furono i motivi e le aspirazioni che guidarono l’azione di una delle figure più importanti del Novecento.

Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te. Chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese – John Fitzgerald Kennedy (Garzanti)
Il libro ripropone tutti i discorsi del grande presidente, per mezzo dei quali seppe non soltanto infondere fiducia a una nazione divisa da discriminazioni di ogni tipo, ma anche dare speranza a un mondo tenuto in ostaggio della Guerra Fredda.

Timeless Icon – Carlo Mazzoni (Mondadori)
La figura della principessa Diana continua a esercitare un grande fascino, soprattutto presso il pubblico femminile. Tale attenzione mediatica si spiega solo in parte con le sue vicissitudini di moglie infelice dell’erede al trono d’Inghilterra: in questo libro Carlo Mazzoni mostra come Lady D è diventata un’icona senza tempo.
------

- Lungo cammino verso la libertà – Nelson Mandela (Feltrinelli)
- Papa Francesco. Il papa si racconta – Francesco, Francesca Ambrogetti, Sergio Rubin (Salani)
- Steve Jobs – Walter Isaacson (Mondadori)
- I have a dream – Martin Luther King (Mondadori)
- La mia vita per la libertà –Mahatma Gandhi (Newton Compton)
- Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te. Chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese – John Fitzgerald Kennedy (Garzanti)
- Timeless icon – Carlo Mazzoni (Mondadori)

© Riproduzione Riservata

Commenti