'3000 modi per dire ti amo': amicizia, amore e teatro
Giunti
Lifestyle

'3000 modi per dire ti amo': amicizia, amore e teatro

Tre adolescenti tra amicizia, amore e teatro: il nuovo romanzo di Marie-Aude Murail

3000 modi per dire ti amo di Marie-Aude Murail, Giunti, è un romanzo capace di restituire la complessità del modo di vivere l’amore, le passioni e l’amicizia durante l’adolescenza. Una complessità che Marie-Aude Murail dimostra di conoscere bene, visto il grandissimo successo che i suoi libri incontrano tra i più giovani.

Eravamo tre studenti di quinta e venivamo da orizzonti talmente diversi che mai avremmo pensato di essere destinati a dirci un giorno ti amo.

Chloé, Bastien e Neville si conoscono dalle scuole medie, ma la vita li forza a percorsi differenti. Qualche anno dopo sarà un corso di teatro a riunirli: la passione comune per il palcoscenico li porterà a scoprire quanto profonda possa diventare un’amicizia e quanti infiniti modi esistano per dirsi “ti amo”.

Chloé è una ragazza di buona famiglia, riservata e un po’ rigida, elegante e bella. Bastien è incontenibile, esagerato e fedele a due regole: non faticare mai e far ridere sempre. Neville è bello e tormentato, come ogni eroe tragico che si rispetti. Da questo trio apparentemente mal assortito nascerà un legame che va al di là dell’amore e dell’amicizia: un’alchimia perfetta di caratteri, inclinazioni e sentimenti che si consolida durante la recitazione.

La mano di Chloé ricopriva quella di Bastien, o viceversa, non importa. Sotto ci batteva il cuore di Neville. Quello che provavamo, solo un poeta poteva dirlo.

Marie-Aude Murail è una delle più importanti autrici francesi per ragazzi, in 25 anni ha pubblicato più di 90 titoli e vinto numerosi premi internazionali. Nei suoi romanzi affronta temi complessi e controversi come la crescita, l’omosessualità, i sentimenti, l’amore e la giustizia, riuscendo sempre a trovare la giusta misura tra ironia e rispetto, sincerità e delicatezza. In Italia ha pubblicato già diversi libri, tra cui il meraviglioso Oh boy!, Nodi al pettine, Picnic al cimitero e altre stranezze. Un romanzo su Charles Dickens e Miss Charity.

Da 12 anni in su.

3000 modi per dire ti amo, Marie-Aude Murail, Giunti, 2016

I più letti

avatar-icon

Ilaria Cairoli